Percorso di navigazione

Collaborazione tra istituti

Di cosa si tratta?

Nel campo dell'istruzione superiore vengono sostenute le seguenti attività:

Partnership strategiche: cosa comportano?

Le partnership strategiche offrono alle organizzazioni che si occupano di istruzione, formazione e gioventù, nonché a imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile la possibilità di collaborare per mettere in atto pratiche innovative finalizzate a promuovere:

  • l'insegnamento di qualità
  • la formazione
  • l'apprendimento
  • l'animazione socioeducativa
  • la modernizzazione delle strutture
  • l'innovazione in campo sociale.

Le partnership strategiche sono transnazionali e comportano l'adesione di almeno tre organizzazioni di tre diversi paesi partecipanti al programma.

Quali progetti vengono sostenuti?

Progetti che migliorano la qualità e innovazione dell'insegnamento, la messa a punto di nuovi programmi di studio, il collegamento dei diversi ambiti dell'istruzione e la promozione di una più stretta collaborazione per conseguire gli obiettivi di modernizzazione, tra cui un migliore sfruttamento delle risorse didattiche aperte.

Chi può partecipare?

Qualsiasi organizzazione pubblica o privata, con sede in un paese partecipante al programma. Le organizzazioni di altri paesi possono prendere parte al progetto come partner (senza funzioni di coordinamento), a condizione che la loro adesione apporti un chiaro valore aggiunto al progetto.

Gli istituti d'istruzione superiore con sede nei paesi partecipanti al programma devono essere in possesso di una carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS) valida. La CEIS non è richiesta per gli istituti dei paesi partner, che però ne devono accettare i principi.

Qual è la durata?

I progetti durano da un minimo di 2 ad un massimo di 3 anni.

Contributo video

Testimonianza video di Gareth Owens, coordinatore Erasmus del politecnico di Creta, in Grecia, sulle opportunità offerte dalle partnership strategiche tra istituti, imprese e altre organizzazioni interessate.

Come candidarsi?

Gli interessati devono rispondere all'invito annuale a presentare proposte. La candidatura va presentata all'agenzia nazionale del paese nel quale ha sede l'organizzazione richiedente.

 

How can we help?