Percorso di navigazione

Collaborazione tra istituti e organizzazioni

A cosa serve?

Il programma Erasmus+ offre agli istituti e alle organizzazioni che in Europa si occupano di istruzione degli adulti la possibilità di collaborare per scambiarsi nuove pratiche in settori d'interesse comune, mettere a punto nuovi approcci e migliorare la qualità dell'offerta didattica.

I progetti possono riguardare temi come le competenze di base e la cittadinanza attiva, nonché le abilità che agevolano l'occupazione e l'integrazione. La collaborazione con partner di paesi diversi contribuirà a modernizzare l'istruzione degli adulti in tutta Europa.

Che cosa comporta?

Le attività di collaborazione internazionale possono includere:

  • lo scambio di esperienze e buone pratiche tra organizzazioni del settore. Gli istituti partner possono lavorare insieme per migliorare la qualità dell'insegnamento e delle opportunità di apprendimento, ad esempio tramite incarichi d'insegnamento e iniziative comuni di formazione del personale
  • la messa a punto e la verifica di nuovi programmi di studio, metodi didattici e approcci educativi che si avvalgono delle tecnologie e di strumenti di orientamento
  • l'uso della piattaforma elettronica per l'istruzione degli adulti in Europa (EPALE), che fornirà uno spazio online interattivo per scambiarsi, mostrare e promuovere le migliori pratiche nell'istruzione degli adulti.
Chi può partecipare?

Possono fare domanda organizzazioni attive nel campo dell'istruzione degli adulti dei paesi partecipanti.

 

How can we help?