Percorso di navigazione

Invecchiamento demografico e politiche previdenziali

Nei decenni a venire, tutti i paesi UE registreranno forti incrementi della quota di popolazione rappresentata dagli anziani e un calo significativo della quota rappresentata dai giovani e dalle persone in età lavorativa.

Se, da una parte, l’allungamento dell’aspettativa di vita rappresenta un grande successo per le società europee, dall’altra l’invecchiamento demografico pone sfide significative per le economie e i regimi previdenziali. La transizione demografica viene considerata una delle principali sfide che l’UE è chiamata ad affrontare.

La DG ECFIN è incaricata di svolgere un’analisi economica e una valutazione, a livello micro- e macroeconomico, per aiutare a comprendere quale sia l’impatto reale e potenziale dei mutamenti demografici e offrire una consulenza specifica sulle possibili risposte a questo fenomeno. Essa perciò segue ed analizza l’andamento dei sistemi previdenziali dei vari paesi europei, con particolare riferimento alle analisi e alle proiezioni riguardanti l’impatto economico e di bilancio dell’invecchiamento demografico.

Le proiezioni sulle spese che risentono dell’invecchiamento demografico riguardano le pensioni, l’assistenza sanitaria di lunga durata, i trasferimenti all’istruzione e le indennità di disoccupazione e alimentano numerosi dibattiti politici a livello di UE. Le proiezioni, in particolare, vengono utilizzate ai fini della valutazione annuale della sostenibilità delle finanze pubbliche effettuata nel quadro del Patto di stabilità e crescita, nell’ambito del metodo di coordinamento aperto sulle pensioni, sull’assistenza sanitaria e sull’inclusione sociale e nell’analisi dell’impatto dell’invecchiamento demografico sul mercato del lavoro e sulla crescita potenziale, con riferimento alla strategia di Lisbona e agli indirizzi di massima per le politiche economiche.

Sulla base di questo lavoro vengono preparate note per il Comitato economico e finanziario e il Comitato di politica economica e i rispettivi gruppi di lavoro, relazioni e pubblicazioni analitiche, note informative, discorsi e suggerimenti per il lavoro della Commissione in generale.

Related publications

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere