Percorso di navigazione

Il finanziamento degli investimenti

La Commissione incoraggia il finanziamento degli investimenti nelle imprese e industrie europee attraverso un’ampia gamma di programmi e strumenti finanziari. La DG ECFIN è responsabile dell’attuazione di molti di questi programmi e strumenti.

In linea con la strategia di Lisbona, molti dei programmi di finanziamento gestiti dalla DG ECFIN mirano ad offrire migliori opportunità di finanziamento alle piccole e medie imprese (PMI) europee.

La DG ECFIN gestisce, inoltre, diversi altri programmi di finanziamento, come ad esempio i programmi volti a migliorare le infrastrutture nei nuovi Stati membri e nei paesi che confinano con l’UE, o ad aumentare il rendimento energetico.

Altre azioni mirano specificatamente a promuovere gli investimenti nelle aziende in fase di avviamento e nei settori ad elevata crescita.

La DG ECFIN è altresì competente ad erogare prestiti Euratom a titolo di cofinanziamento degli investimenti nel ciclo nucleare (ossia la costruzione, la fase operativa e lo smantellamento delle centrali nucleari) negli Stati membri, nonché degli investimenti in alcuni paesi terzi finalizzati al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza delle centrali nucleari e degli impianti che devono essere completati o chiusi.

Infine, la DG ECFIN contribuisce allo sviluppo di nuovi strumenti finanziari a sostegno delle politiche dell’UE.

Va ricordato che la DG ECFIN non fornisce un sostegno finanziario diretto alle singole imprese o ai singoli imprenditori. I programmi citati vengono generalmente realizzati attraverso reti di intermediari finanziari o di fondi specializzati, cui devono rivolgersi direttamente gli interessati che desiderino richiedere un finanziamento.

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere