Percorso di navigazione

Coordinamento con il gruppo BEI e la BERS

La DG ECFIN si occupa delle relazioni della Commissione con il gruppo della Banca europea per gli investimenti (BEI) e con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

Il gruppo BEI è costituito dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI).

La BEI ha per missione quella di contribuire, attraverso il finanziamento degli investimenti, all’integrazione, allo sviluppo equilibrato e alla coesione economica e sociale all’interno dell’UE. La DG ECFIN è responsabile della formulazione della posizione della Commissione in merito all’orientamento strategico della BEI. Essa coordina, inoltre, l’attività di redazione dei pareri della Commissione sulla conformità delle proposte di finanziamento della BEI alle norme e alle politiche dell’UE.

Il FEI è specializzato nell’erogazione di capitale di rischio e di strumenti di garanzia a favore dello sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI). La DG ECFIN assicura un adeguato coordinamento tra il FEI ed altri servizi della Commissione su specifiche questioni che possano sorgere in relazione alle politiche e alla legislazione dell’UE.

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) è un’istituzione finanziaria internazionale creata per favorire la transizione verso economie di mercato aperte e per promuovere l’iniziativa privata ed imprenditoriale nei paesi terzi, dall’Europa centrale all’Asia centrale. Il capitale della BERS è detenuto da 61 paesi (tra cui tutti gli Stati membri dell’UE), dalla Comunità europea e dalla BEI. Complessivamente, la quota di partecipazione dell’UE è pari al 63%. La BERS eroga principalmente finanziamenti per progetti a imprese private, generalmente insieme ad altre istituzioni finanziarie partner. Opera anche in collaborazione con partner pubblici a sostegno della privatizzazione, della ristrutturazione e del miglioramento dei servizi comunali.

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere