Percorso di navigazione

Capire l'economia europea

Unione economica e monetaria

Unione economica e monetaria

L'unione economica e monetaria è un progetto storico per creare un'economia unita più grande della somma delle singole economie nazionali. Adottando l'euro come moneta unica, i paesi europei stanno creando nuove opportunità economiche fondate su norme comuni. Per saperne di più:

Le economie europee

Le economie europee

La Commissione europea segue con attenzione la situazione economica in Europa. Aiuta i governi a coordinare le attività per realizzare il bene comune e produce valutazioni solide e indipendenti delle politiche nazionali. Per capire come funziona:

Unione economica e monetaria

Crisi economica e finanziaria

L'Europa sta uscendo dalla crisi economica più profonda dai tempi della grande depressione, con nuove istituzioni comuni e un impegno più forte a condividere le responsabilità ed essere solidali. Per capire il perché della crisi e la risposta dell'Europa:

Temi economici di attualità

Temi di attualità

L'economia mondiale è in continua evoluzione e la società invecchia. Dobbiamo prepararci al futuro e creare un'economia dinamica e sostenibile che crei posti di lavoro dignitosi e migliori sempre più lo standard di vita.  L'UE ha una strategia. Per saperne di più:

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere