Percorso di navigazione

Invecchiamento demografico e previdenza sociale

Ageing and welfare

Garantire che gli Stati membri gestiscano le finanze pubbliche in modo prudente e sostenibile è un obiettivo fondamentale. Una sfida notevole per quanto riguarda la sostenibilità delle finanze pubbliche nel lungo termine è l'invecchiamento della popolazione.

Per la prima volta in Europa, nel 2020 le persone di età superiore a 60 anni saranno più numerose di quelle che hanno meno di 25 anni. L'aspettativa di vita è aumentata in media di otto anni rispetto al 1960: in pratica, i bambini che nascono oggi nell'UE possono aspettarsi di vivere in media 82 anni se sono femmine o 77 se sono maschi. L'aumento dell'aspettativa di vita è accompagnato dalla diminuzione del tasso di natalità, che si prevede intorno a 1,7 figli per donna nel 2060. Anche il saldo migratorio nell'UE, che finora ha contribuito a compensare queste evoluzioni, è destinato a scendere.

In breve, questo significa che nell'UE si passerebbe dall'attuale situazione con 4 persone in età lavorativa per ogni persona di età superiore a 65 anni, a un rapporto di 2 a 1.

Queste variazioni demografiche avranno delle conseguenze sulle finanze pubbliche, in termini di spese per la previdenza, la sanità e l'assistenza a lungo termine, oltre che di altre spese legate all'invecchiamento.

Gli effetti di una popolazione che invecchia non si faranno sentire immediatamente, soprattutto mentre la forza lavoro dell'UE continua a crescere, ma l'aumento dell'occupazione rappresenta solo un "ammortizzatore" temporaneo: prima o poi il cambiamento demografico avrà un peso notevole sulle economie degli Stati membri dell'UE. Per garantire la sostenibilità a lungo termine delle finanze pubbliche di fronte ad una popolazione che invecchia è necessario raggiungere un buon equilibrio tra le entrate pubbliche e le esigenze stimate in termini di spesa pubblica.

Invecchiamento demografico e politiche previdenziali

Protezione sociale e integrazione sociale

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere