Percorso di navigazione

L'euro

The road to EMU

Le monete hanno disegni diversi

Le monete hanno una faccia comune uguale per tutti i paesi e una faccia nazionale con disegni diversi. Ogni membro dell’area dell’euro sceglie (spesso organizzando un concorso) cosa rappresentare sulla faccia nazionale, in sintonia con la sua storia o la sua cultura. Anche Monaco, San Marino, Città del Vaticano e Andorra hanno il diritto di coniare le proprie monete, pur non essendo membri dell’area dell’euro. Sulla faccia comune è rappresentata una mappa dell’Europa che, nel caso dei tagli più grandi, varia secondo la data di emissione della moneta (sulle monete più vecchie figura l’Europa prima del 2004; quelle più recenti, introdotte a partire dal 2007, tengono conto dell’allargamento dell’Unione e mostrano quindi tutta l’Europa).

 Le banconote hanno gli stessi disegni

I disegni delle banconote, scelti attraverso un concorso bandito in tutta l’Unione europea, sono ispirati al tema «Epoche e stili d’Europa». Sono raffigurati gli stili architettonici di sette periodi della storia dell’arte europea: classico, romanico, gotico, rinascimento, barocco e rococò, architettura del ferro e del vetro e architettura moderna. I motivi principali sono finestre, portali e ponti. Le banconote hanno diverse dimensioni, colori sgargianti ed elementi in rilievo per aiutare le persone con problemi visivi a distinguere i diversi tagli.

L'euro in Europa

L’euro nel mondo

È sorprendente scoprire quanto l’euro sia diffuso nel mondo! Viene utilizzato nei Caraibi (Guadalupa, Martinica e Saint-Barthélémy), nell’Oceano Indiano (Mayotte e Réunion) e nell’Oceano Atlantico (Azzorre, Canarie, Madeira e Saint Pierre e Miquelon) così come a Ceuta e Melilla sulla costa settentrionale dell’Africa e nella Guyana francese in America latina. Circola anche a Monaco, San Marino, Città del Vaticano e Andorra come moneta nazionale, nonché in Kosovo e in Montenegro come valuta de facto.

Per saperne di più

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere