This site has been archived on 10/10/13
10/10/13

Dicono dell'UEM

"Ad alcuni l'UEM sembrava irrealizzabile. Ma si è rivelata un successo e dovremmo esserne fieri."

Jean-Claude Juncker

Brussels Economic Forum
15 maggio 2008

Benvenuti a EMU@10!

L'Unione economica e monetaria compie 10 anni!

Domanda della settimana

27 aprile 2009


Qual' è il paese più piccolo (per numero di abitanti) dell’area dell’euro?


Esatto!

Per saperne di più
Il tuo Paese e l’euro

Sbagliato!

La risposta esatta è:
Malta

Per saperne di più
Il tuo Paese e l’euro

Ne è passato di tempo dalla storica decisione di adottare una valuta unica per l'Europa: l'euro compirà infatti dieci anni il 1° gennaio 2009. Come ogni aspetto del processo di integrazione economica, l'Unione economica e monetaria era un progetto insieme utopico e molto concreto: passo decisivo per il conseguimento dell'ideale di "un'unione sempre più stretta" fra i popoli europei, fu reso possibile dall'attento coordinamento e dalla convergenza delle politiche europee e da una preparazione tecnica accorta negli Stati membri.

A dieci anni di distanza, è un evento storico di cui tutti gli europei possono essere fieri. Non parliamo semplicemente di un'unione monetaria che non ha precedenti nella storia: possiamo definirla un successo clamoroso. Nell'arco di un decennio, l'euro è infatti diventato la seconda valuta più importante al mondo, ha portato stabilità economica, ha promosso l'integrazione economica e finanziaria e ha generato crescita e scambi commerciali fra i paesi membri, senza contare che il suo quadro di riferimento per la solidità e la sostenibilità delle finanze pubbliche contribuisce a far sì che le future generazioni possano continuare a beneficiare dei sistemi sociali per i quali l'Europa è giustamente famosa. Allo stesso tempo, però, c'è ancora spazio per rafforzare il funzionamento interno e la rappresentazione esterna dell'UEM.

Sono pertanto lieto di accogliervi in questo sito Web dedicato al decimo compleanno dell'euro e dell'Unione economica e monetaria. Che siate economisti, giornalisti, studenti o semplici visitatori curiosi, troverete quello che cercate. Buona navigazione.


Joaquín Almunia
Joaquín Almunia
Commissario per gli Affari economici e monetari
Joaquín Almunia