Percorso di navigazione

10 anni di banconote e monete in euro

31.03.2011 - Disegna la moneta commemorativa da due euro che sarà emessa nel 2012 da tutti i paesi che hanno adottato la moneta unica

Nel gennaio 2012 saranno trascorsi 10 anni dall'introduzione delle banconote e monete in euro.

Per celebrare questo decimo anniversario, tutti gli Stati membri appartenenti all'area dell'euro emetteranno una moneta commemorativa con un disegno comune sulla faccia nazionale.

Attualmente l'euro viene utilizzato da oltre 330 milioni di persone in 17 paesi dell'UE. Una valuta comune semplifica molte cose, come confrontare i prezzi nei diversi paesi, viaggiare e svolgere attività commerciali (niente più spese per cambiare valuta o fluttuazioni dei tassi di cambio). Rafforza anche la necessità di politiche economiche e finanziarie rigorose.

Il concorso

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini degli Stati membri dell'UE che hanno adottato l'euro a condizione che abbiano compiuto 12 anni entro la fine del 2011. L'invio delle proposte va effettuato tramite questo sito. Il disegno deve illustrare sia la moneta unica che i vantaggi che questa comporta.

I disegni vanno inviati avvalendosi del modello elettronico scaricabile da questo sito. Il concorso inizierà alla fine di aprile e avrà una durata di tre settimane. Ogni candidato potrà inviare un unico disegno.

Oltre ad avere la soddisfazione di vedere il suo disegno riprodotto su milioni di monete in circolazione, il vincitore riceverà in premio un set di monete pregiato da collezione.

Scelta del disegno migliore

I cittadini degli Stati membri dell'UE che hanno adottato l'euro o che vi soggiornano potranno scegliere il disegno vincente da una preselezione effettuata da una giuria professionale.

La votazione online si svolgerà per un periodo di circa tre settimane nel mese di giugno. Il disegno vincente sarà annunciato il 30 giugno.

La moneta commemorativa con il disegno vincente sarà emessa dai 17 paesi dell'area dell'euro all'inizio del 2012.

Maggiori informazioni saranno disponibili su questa pagina una volta indetto il concorso.

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere