Digital Agenda for Europe
A Europe 2020 Initiative

e-Mark U Trust - IT

Article
Sei un giovane artista o un designer? Stiamo cercando un nuovo simbolo per i servizi online più sicuri e affidabili. Partecipa anche tu al concorso "e-Mark U Trust": la tua creazione potrebbe apparire sui siti web più affidabili in tutta Europa. Non lasciarti sfuggire questa opportunità!
Share this

Il concorso "e-Mark U Trust": di che cosa si tratta?

Stiamo cercando un simbolo innovativo che segnalerà agli utenti di Internet se possono fidarsi di un determinato servizio online quando effettuano una transazione elettronica. Va quindi ideato un simbolo per i servizi fiduciari elettronici qualificati.

Se sei un giovane artista o un designer, partecipa al concorso "e-Mark U Trust" e inviaci la tua creazione. Se il tuo progetto vince, lo vedrai apparire su molti siti web dei fornitori di servizi fiduciari qualificati in tutti i 28 paesi dell'UE e ti aggiudicherai il premio in palio di 5 000 euro!

Che cosa sono i servizi fiduciari elettronici qualificati?

Chi si reca all'estero per studiare, nel momento in cui arriva nel nuovo paese UE di destinazione deve espletare varie procedure amministrative. Grazie ai servizi fiduciari elettronici qualificati, non è più necessario recarsi di persona negli uffici delle amministrazioni locali o delle università, bensì ci si può iscrivere ai corsi o segnalare la propria presenza alle autorità locali online.

È necessario firmare un documento? NESSUN PROBLEMA, lo si può fare utilizzando una firma elettronica. Il documento va presentato entro un termine specifico? NESSUN PROBLEMA, una validazione temporale elettronica sarà la prova che il documento è stato presentato in tempo utile! È richiesta una conferma di ricezione? NESSUN PROBLEMA, il servizio elettronico di recapito certificato può fornirla! Una nuova normativa dell'UE sui "servizi fiduciari elettronici" consente di avvalersi di tutti questi servizi anche oltre i confini nazionali ed opera altresì una distinzione tra i servizi fiduciari elettronici che presentano un livello di sicurezza medio e quelli di livello elevato, noti anche come i "servizi fiduciari elettronici qualificati".

Che cosa stiamo cercando?

Ci serve un marchio di fiducia (un simbolo o un logo) per i servizi fiduciari qualificati, da utilizzare sui siti web dei fornitori di servizi fiduciari qualificati in tutti i 28 paesi dell'UE.

Il marchio di fiducia dovrà rispondere a caratteristiche di semplicità, originalità e ingegnosità nonché ispirare fiducia e trasmettere un senso di rassicurazione.

Il marchio indicherà che:

  • gli utenti di Internet possono effettuare le proprie transazioni online in modo sicuro, comodo e affidabile;
  • detti utenti possono essere certi che i servizi fiduciari che essi intendono utilizzare sono conformi alle norme dell'UE e soddisfano prescrizioni specifiche;
  • i fornitori di servizi fiduciari elettronici possono garantire ai consumatori che i loro servizi sono legittimati e presentano una qualità disciplinata a livello dell'intera UE;
  • il marchio di fiducia garantisce che i servizi offerti sono qualificati e conformi alle norme di cui al regolamento eIDAS.

Perché bandire questo concorso?

Nel 2016 verrà introdotto in tutta l'Unione europea un nuovo marchio di fiducia dell'UE per i fornitori di servizi fiduciari qualificati. Tale marchio di fiducia dell'UE può essere adottato, su base volontaria, dai fornitori di servizi fiduciari qualificati operanti nei 28 Stati membri dell'UE che adempiono alle prescrizioni stabilite dalla normativa UE di cui al regolamento eIDAS.

In quali circostanze verrà utilizzato il marchio di fiducia?

Poniamo il caso che si stia per firmare un contratto del valore di 50 000 euro per l'acquisto di attrezzature per la propria azienda. La sede del fornitore è molto lontana dal proprio domicilio e si desidera pertanto firmare il contratto per via elettronica piuttosto che di persona.

Si effettua quindi la ricerca online di un fornitore di servizi fiduciari per acquistare un certificato di firma elettronica. Come si può essere sicuri che i servizi del fornitore prescelto siano affidabili? Dato che il valore del contratto è molto alto, si vuole essere certi che il servizio che si sta per acquistare offra un elevato livello di sicurezza e sia legalmente riconosciuto nell'UE.

Basta individuare un sito web che espone il marchio di fiducia dell'UE e si può avere la certezza che la propria firma elettronica è sicura.

Chi può partecipare?

Il concorso "e-Mark U Trust" è aperto a tutti gli studenti dell'UE di design o di arte, che sono invitati a presentare le loro creazioni più innovative. I partecipanti devono essere iscritti presso un'accademia, un'università o un istituto di istruzione superiore in uno dei 28 Stati membri dell'UE. I progetti devono essere presentati entro il 15 settembre 2014. Prima di iscriversi è opportuno consultare le regole del concorso e le specifiche  per accertarsi di essere in possesso dei requisiti richiesti!

Presenta la tua idea!

Puoi inviare il tuo progetto tramite questo sito web tra il 3 luglio e il 15 settembre 2014 (per maggiori informazioni consulta la voce Presenta il tuo progetto).

Perché iscriversi? Vedere la propria creazione in bella mostra su vari siti web è un solo uno degli ottimi motivi per partecipare al concorso "e-Mark U Trust". Il progetto contribuirà anche a rafforzare la fiducia nei servizi Internet e online.

In più, aggiudicarsi la vittoria nel concorso "e-Mark U Trust" rappresenta un elemento estremamente qualificante nella carriera di un giovane designer.

Il premio: il vincitore riceverà 5 000 euro in contanti! E chi conquista il secondo posto? Vince 3 500 euro! Chi arriva terzo? Riceve comunque 1 500 euro.

Il vincitore nonché il secondo e il terzo classificato saranno inoltre invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione ufficiale, che si terrà a Bruxelles nell'estate del 2015.