Percorso di navigazione

  • Print version
  • Decrease text
  • Increase text

Benvenuti al Segretariato generale della Commissione europea

Il nostro lavoro consiste nell'aiutare la Commissione europea a operare in modo regolare ad efficace. Assistiamo la Commissione nel suo insieme, e in particolare i 28 commissari, aiutando l’Europa a mantenere le sue promesse.

Nell’ambito di un’organizzazione così articolata come la Commissione, il Segretariato generale ha un ruolo speciale. Noi assicuriamo la coerenza complessiva del lavoro della Commissione, sia quando si tratta di elaborare nuove politiche che di ottenere l'approvazione delle altre istituzioni dell’Unione.

Questo ruolo comporta particolari responsabilità, ad esempio, offriamo supporto al lavoro quotidiano della Commissione, contribuiamo ad assicurare la corretta applicazione del diritto dell'UE, assistiamo i servizi della Commissione nei loro contatti con la società civile English (en) e sosteniamo il presidente nel suo ruolo guida nell’ambito delle politiche fondamentali, quali il nostro partenariato per la crescita e l’occupazione, lo sviluppo sostenibile e il dibattito sul futuro dell'Europa.

Facciamo parte delle 40 direzioni generali (DG) e servizi specializzati che costituiscono la Commissione europea. Il nostro personale è composto da circa 600 persone, che riferiscono direttamente al presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker. La nostra sede è a Bruxelles e precisamente nel quartier generale della Commissione: il Berlaymont.

Informazioni sulle riunioni tenute da alti funzionari