Questo sito è stato archiviato il (27/01/2012)
27/01/2012
Print versionDecrease textIncrease text
Titolo
Consultazione pubblica sul diritto d'iniziativa popolare dei cittadini europei
Settore
Affari generali e istituzionali
Destinatari
Tutte le parti interessate
Durata della consultazione
Dall'11.11.2009 al 31.1.2010 Questa consultazione pubblica è terminata
Obiettivo della consultazione
Il trattato di Lisbona introduce una nuova forma di partecipazione della gente alla politica europea, l'iniziativa dei cittadini: un milione di cittadini provenienti da un numero significativo di Stati membri può rivolgersi direttamente alla Commissione europea per chiederle di presentare una proposta di loro interesse in un settore di competenza dell'UE. Prima che i cittadini possano iniziare ad esercitare questo diritto, occorrerà fissare alcune norme e procedure fondamentali con un'apposita normativa.
Data l'importanza di questo nuovo strumento per i cittadini, la società civile e i portatori d'interesse di tutta l'UE, la Commissione ha avviato una vasta consultazione pubblica per raccogliere pareri su come tale diritto d'iniziativa dovrebbe funzionare in pratica.
Il libro verde, che apre la consultazione, illustra gli aspetti giuridici, amministrativi e pratici che la normativa dovrà disciplinare e formula alcune domande alle quali le parti interessate sono invitate a rispondere entro il 31 gennaio 2010.
Visualizzare il documento di consultazione
Libro verde sul diritto d'iniziativa popolare dei cittadini europei pdf - 64 KB [64 KB] български (bg) Deutsch (de) eesti keel (et) English (en) español (es) français (fr) lietuvių kalba (lt) Nederlands (nl) polski (pl) română (ro) slovenčina (sk) suomi (fi)
Documenti di riferimento e altre consultazioni correlate
Sintesi per i cittadini pdf - 20 KB [20 KB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)
Sito web sul trattato di Lisbona
Domande più frequenti pdf - 34 KB [34 KB] English (en)
Comunicato stampa
Contatti
servizio responsabile:Commissione europea
Segretariato Generale
Direzione E "Miglioramento della regolamentazione e questioni istituzionali"
Unità E.1 "Questioni istituzionali"
e-mail:ECI-Consultation@ec.europa.eu
indirizzo postale:Commissione europea
B - 1049 Bruxelles
Visualizzare i contributi English (en)
Per motivi di trasparenza, le organizzazioni sono state invitate a rendere pubbliche alcune informazioni che le riguardano iscrivendosi nel Registro dei rappresentanti di interessi e sottoscrivendo il relativo codice di condotta. I contributi ricevuti da organizzazioni che non hanno provveduto ad iscriversi nel registro saranno pubblicati a parte.
Risultati della consultazione e tappe successive
Audizione delle parti interessate sull'iniziativa dei cittadini - Bruxelles, 22 febbraio 2010
Risultati della consultazione sul libro verde sul diritto d'iniziativa popolare dei cittadini europei pdf - 30 KB [30 KB] English (en)
Protezione dei dati personaliInformativa sulla privacy pdf - 18 KB [18 KB] English (en)