Percorso di navigazione

Print versionDecrease textIncrease textSubscribe to our RSS Feed
DG Interpretation Conference Video Portal
DG Interpretation Conference Streaming Portal
EU careersTREATY of Lisboneurope directLatvian Presidency
DG Interpretation

Chat multilinguistiche

 

Multilingual chatLa Commissione organizza abbastanza frequentemente delle chat multilinguistiche per consentire ai politici di interagire via Internet con i cittadini europei.

Le persone collegate possono seguire la discussione in una delle lingue disponibili. Non appena pervenute, le domande vengono tradotte dagli interpreti della DG Interpretazione in tutte le lingue per le quali è prevista l'interpretazione.

Le risposte dei commissari (o degli altri partecipanti) sono quindi tradotte nella lingua in cui la domanda è stata formulata. Le chat si tengono di solito nel tardo pomeriggio e durano circa due ore. Le comunicazioni relative alle chat, nonché le modalità di partecipazione sono disponibili sull’a pposita pagina del portale Europaexternal link.

Esistono due modalità di partecipazione: Multilingual chat

  • mediante un browser web ( Internet Explorer,external linkNetscape Navigatorexternal link, Operaexternal link, Safariexternal link, Firefoxexternal link, ecc.) dotato di Java: si tratta della modalità adottata dalla maggior parte delle persone;
  • mediante un'applicazione chat (IRC), per chi ha maggiore familiarità con software di questo tipo.

È possibile partecipare alla discussione on-line e porre domande, oppure semplicemente seguire il dibattito senza parteciparvi attivamente. Le uniche informazioni da fornire per potersi collegare sono:

  • il canale linguistico preferito;
  • uno pseudonimo (al quale le risposte saranno indirizzate).

Vedere anche la descrizione delle conferenze virtuali trasmesse in webcasting con chat.

Per ulteriori informazioni, inviare un messaggio a scic-newtech@ec.europa.euexternal link