Percorso di navigazione

Print versionDecrease textIncrease textSubscribe to our RSS Feed
DG Interpretation Conference Video Portal
DG Interpretation Conference Streaming Portal
EU careersTREATY of Lisboneurope directItalian Presidency 2014
DG Interpretation

Documenti e terminologia

Trattati e legislazione

I link inseriti in questa parte portano al sito web EUR-Lexexternal link, che comprende l’insieme della legislazione dell’Unione europea ed è accessibile a tutti. Se non altrimenti specificato, i link rimandano alla versione inglese. Per passare ad un’altra lingua basta cliccare sul corrispondente tasto in alto a destra.

Per comprendere meglio quali sono i documenti che figurano in EUR-Lex, nonché le procedure legislative e i protagonisti del sistema comunitario, cliccare su Procedure e attoriexternal link del menu a sinistra.

I trattatiexternal link costituiscono il “diritto primario” dell'Unione europea, comparabile al diritto costituzionale a livello nazionale.

Gli atti normativi adottati dalle istituzioni europee in applicazione delle disposizioni dei trattati possono essere consultati su base tematica nel Repertorio della legislazione comunitariaexternal link. È inoltre possibile ricercareexternal link un atto legislativo specifico digitando il numero del documento.

EUR-Lex comprende tutti i numeri della Gazzetta ufficialeexternal link dell’Unione europea dal 1998 in poi in formato PDF. La legislazione precedente all’allargamento del 2004, nelle nove nuove lingue, può essere trovata in formato PDF nell’edizione speciale. Ad esempio, nella versione polacca della Gazzetta ufficiale è possibile reperire tutta la legislazione vigente in materia di imposizione fiscale, adottata prima del maggio 2004, cliccando su Wydanie specjalne 2004 e quindi sul link al capitolo 9 del repertorio.

Attività dell’Unione europea

La Relazione generaleexternal link sull’attività dell’Unione europea illustra le iniziative intraprese dall’UE nel corso dell’anno precedente e viene pubblicata con cadenza annuale dalla Commissione in tutte le lingue dell'UE.

Il sito web Sintesi della legislazioneexternal link riassume le principali misure e procedure legislative adottate per ciascuna attività dell’U nione europea. Il sito include una serie di pagine tematiche divise in 32 settori. Sebbene tali pagine non siano ancora disponibili in tutte le lingue dell’Unione europea, prevedono comunque link alla versione integrale della legislazione cui si riferiscono in tutte le lingue ufficiali.

Commissione europea

Europaexternal link, il portale della Commissione sull’Unione europea, ospita uno spazio dedicato alle lingueexternal link con informazioni di vario tipo sulle politiche, attività, possibilità di impiego, ecc. nel campo della traduzioneexternal link ed interpretazioneexternal link.

Tra i documenti che figurano nella banca dati Press Releasesexternal link (comunicati stampa) della Commissione è possibile reperire i discorsi dei commissari europei (nel menu "type" selezionare “SPEECH”).

Andando su EU Press Roomexternal link (sala stampa dell’UE) è possibile ottenere informazioni aggiornate sulle ultime attività dell’Unione, nonché comunicati stampa suddivisi per argomento, con link ai servizi stampa delle altre istituzioni dell’UE.

L’ Audiovisual Serviceexternal link (servizio audiovisivo) della Commissione comprende documenti video e audio da scaricare su vari eventi che hanno avuto luogo nelle istituzioni dell’Unione europea: riunioni, visite ufficiali, conferenze stampa, firma di trattati. Tra i servizi audio esiste anche la possibilità di ascoltare, in versione originale, i discorsi e le dichiarazioni pronunciati dai principali fautori della costruzione europea. L’iscrizione è gratuita e consente di scaricare qualsiasi tipo di documento.

Banche dati delle istituzioni europee (Terminologia)

Eurodicautomexternal link, la banca dati terminologica della Commissione gestita dalla DG Traduzioneexternal link.

Terminology Information System (TIS)external link, la banca dati terminologica del Consiglio su Internet.

Il glossario dell’ Agenzia europea dell’ambienteexternal link contiene circa 500 termini ambientali inglesi, con definizione, indicazione della fonte, ecc., nonché la traduzione nelle 23 lingue dello Spazio economico europeo.

Siti delle istituzioni europee (Terminologia)

La Commissione europea ha elaborato una guida alla comprensione del gergo europeoexternal link in tutte le lingue dell’UE, nonché un glossarioexternal link che spiega gran parte dei termini tecnici e giuridici, attualmente disponibile in 15 lingue europee

Alcune direzioni generali della Commissione hanno inserito nei loro siti web dei glossari. Sono disponibili, in particolare, glossari per le seguenti materie : politica regionaleexternal link, fiscalitàexternal link, dogane (con l’elenco degli acronimi)external link, bilancioexternal link.

Siti degli Stati membri (Terminologia)

Spagna

Diccionario de la Real Academia external link

Repubblica ceca

Přehled závazných termínů pro české překlady právních předpisů ES external link(banca dati terminologica, Centro di coordinamento e revisione, Dipartimento per la compatibilità con il diritto comunitario)

Estonia

ESTERMexternal link (banca dati terminologica del Centro estone per la traduzione giuridica)

Ungheria

Terminológiai Adatbázisexternal link (banca dati terminologica ungherese dell’u nità per il coordinamento della traduzione del ministero della Giustizia)

Lettonia

TTCexternal link (banca dati terminologica su Internet del Centro lettone per la traduzione e terminologia)

Lituania

Terminų glosarijusexternal link (banda dati terminologica del Seimas (parlamento) della Repubblica di Lituania)

Polonia

B aza danych terminologicznych U rzędu K omitetu I ntegracji E uropejskiej external link(banca dati terminologica del dipartimento per la traduzione del Comitato per l’i ntegrazione europea)

Slovenia

EVROTERMexternal link (banda dati terminologica della sezione traduzione dell’E Ufficio governativo per gli affari europei (GOEA) della Repubblica di Slovenia)


Finlandia

Valterexternal link (banca dati terminologica del governo finlandese)

Siti di organizzazioni internazionali (Terminologia)

DETERMexternal link (United Nations - Terminology in German with ES EN FR)

FAOexternal link (Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura)

FAO fisheries glossary (glossario sulla pesca della FAO)external link

FAO Glossary of Biotechnology for Food and Agriculture (glossario delle biotecnologie applicate all’alimentazione e all’agricoltura) external link

CEIexternal link (Commissione elettrotecnica internazionale)

OILexternal link (Organizzazione internazionale del lavoro)

FMIexternal link (Fondo monetario internazionale)

IISexternal link (Istituto internazionale di statistica)

UITexternal link (Unione internazionale delle telecomunicazioni)

UNESCOTERMexternal link (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura)

UNTERMexternal link (Nazioni Unite)

OMCexternal link (Organizzazione mondiale del commercio)