Navigation path

Additional tools

Direzione generale della Politica regionale e urbana

Mandato

Il nostro obiettivo: la crescita congiunta delle regioni

La nostra visione

La nostra visione prevede un’Unione europea in cui gli abitanti di tutte le regioni e città possano realizzare appieno il proprio potenziale. Il nostro obiettivo è il miglioramento duraturo delle condizioni economiche e della qualità di vita di tutti i cittadini, ovunque essi vivano.

I nostri principi e valori

I nostri valori fondamentali sono trasparenza, integrità, obiettività e responsabilità. Il nostro impegno è volto a conseguire i più elevati standard e i massimi risultati.

Chi siamo

Siamo 700 professionisti circa provenienti da tutta l’Unione europea che comprendono le differenti sfide affrontate dagli Stati membri e dalle rispettive regioni. Ci serviamo del nostro ampio ventaglio di competenze per individuare investimenti che promuovano la crescita e la creazione di posti di lavoro. Il nostro obiettivo è diventare una knowledge base all’interno della Commissione affinché le decisioni sulle nuove politiche siano assunte sulla base di dati e informazioni di carattere regionale.

Come lavoriamo

Collaboriamo con gli Stati membri, le regioni e gli altri soggetti interessati per accertare le esigenze, finanziare gli investimenti e valutare i risultati da una prospettiva unionale di lungo termine. Insieme garantiamo la spesa ottimale delle risorse economiche.
Siamo orgogliosi del nostro operato e ci adoperiamo per fare la differenza.
Nell’ambito dell’impegno alla trasparenza assunto dalla Commissione, il Direttore generale pubblica informazioni sugli incontri con organizzazioni o lavoratori autonomi.

Ulteriori informazioni

  • Piano di gestione annuale pdf English
  • Relazione annuale d'attività pdf English
  • Organigramma della DG Politica regionale pdf English
  • Piano di informazione e comunicazione (2014) pdf English

 

Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale