Risorse umane e sicurezza

Altri strumenti

Biblioteca Attività

La direzione generale Risorse umane e sicurezza impiega circa 800 persone, la maggior parte delle quali - quasi 700 - lavora a Bruxelles ed il resto a Lussemburgo.

L'attività della nostra direzione generale è volta principalmente a garantire il buon funzionamento dell'istituzione grazie alla definizione di politiche in tema di risorse umane e sicurezza.

Siamo chiamati ad affrontare sfide importanti dato che il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio pubblico di alta qualità. In questa prospettiva, a partire dal 1° gennaio 2003, numerose attività amministrative e d'assistenza, che in precedenza erano svolte dalla nostra direzione generale, sono state affidate a quattro nuovi uffici.

Questo trasferimento riguarda principalmente le attività di gestione quotidiana, quali la gestione delle retribuzioni e delle infrastrutture, ma anche la selezione del personale. In questo modo abbiamo conseguito una razionalizzazione delle attività interne e possiamo ora concentrarci meglio sull'elaborazione delle politiche che regolano le condizioni d'impiego e l'ambiente di lavoro del servizio pubblico europeo.