Risorse umane e sicurezza

Altri strumenti

Biblioteca Risorse umane

In qualità di direzione generale Risorse umane e sicurezza ci occupiamo del bene più prezioso di cui dispone la nostra istituzione, ossia il suo capitale umano.

Nell'ambito di questa attività possiamo distinguere quattro pilastri principali:


Gestione delle carriere Inizio pagina

La nostra attività in questo campo è destinata a garantire l'attuazione di una politica che integri in modo coerente formazione, valutazione, mobilità e promozioni.

Il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio pubblico europeo di grande qualità, che deve essere nel contempo indipendente, permanente e competente. Per realizzare questo obiettivo è necessario disporre di un personale dotato delle qualifiche, delle competenze e della motivazione adeguate per portare a termine i compiti che spettano alla Commissione. D'altra parte, questo personale deve sapere di poter beneficiare di prospettive di realizzazione professionale tali da soddisfare le sue aspettative.
In tale contesto la Commissione incoraggia una politica di mobilità, basata sull'apprendimento lungo tutto l'arco della carriera, allo scopo di ottenere le migliori prestazioni e di offrire al proprio personale un ambiente di lavoro stimolante.

  • Maggori informazioni sulle prospettive di carriera/opportunità di lavoro en


Diritti ed obblighi Inizio pagina

Le nostre attività in questo settore comprendono, fra gli altri aspetti:

  • la definizione delle norme e degli atti necessari all'applicazione dello statuto del personale
  • la definizione delle norme che disciplinano l'assunzione di personale esterno ed in particolare degli esperti nazionali distaccati (END) en

Qualora un funzionario venga meno ai suoi obblighi statutari sono previste sanzioni disciplinari. Nel 2002 è stato istituito dalla Commissione un ufficio di indagine e di disciplina, che ha l'incarico di rafforzare le azioni di prevenzione e, se necessario, di intervenire rapidamente.

  • Maggiori informazioni sulle norme in materia di etica/condotta en

Per accrescere la nostra efficacia organizzativa molte funzioni sono state decentrate a livello di direzioni generali o in uffici che hanno un compito essenzialmente esecutivo. La nostra direzione generale svolge un ruolo fondamentale per quanto riguarda il controllo dell'applicazione delle norme, e conseguentemente la coerenza delle misure in tutta la Commissione. Esercitiamo inoltre una funzione d'assistenza a favore dei responsabili della gestione delle risorse umane nelle varie direzioni generali.


Salute e benessere sul luogo di lavoro Inizio pagina

Si tratta di tutte le misure di accompagnamento sociale a disposizione dei funzionari in servizio e di quelli in pensione nonché dell'applicazione delle norme e delle direttive volte a garantire un ambiente di lavoro sicuro, sano e funzionale.

Un esempio delle nostre attività in questo campo? Il 16 luglio 2003 la Commissione ha adottato una decisione che mira a proteggere il suo personale dai danni causati dal fumo. Nei locali della Commissione è ufficialmente vietato fumare dal 1° maggio 2004.

Pari opportunità e non discriminazione Inizio pagina

La Commissione si è impegnata a rispettare il principio della non discriminazione e delle pari opportunità nelle proprie politiche del personale (assunzione, carriera, formazione, ecc.)

  • Maggiori informazioni su pari opportunità e non discriminazione en