Risorse umane e sicurezza

Altri strumenti

chiave di solEsternalizzazione dei servizi

Dal 1° gennaio 2003 alcune mansioni amministrative e d'assistenza, che in precedenza erano svolte dalla direzione generale Risorse umane e sicurezza, sono state assegnate a tre nuovi uffici amministrativi.

Questo trasferimento riguarda principalmente le attività di gestione ordinaria, quali la gestione delle retribuzioni e delle infrastrutture, ed ha lo scopo di razionalizzare le attività interne e di accrescere l'efficacia complessiva dei servizi offerti.

In tutti questi settori le decisioni di politica e di principio continuano ad essere prese dalla Commissione, ma sono questi uffici ad occuparsi della loro applicazione.

I nuovi uffici sono:

  • l'ufficio gestione e liquidazione dei diritti individuali, incaricato di determinare, calcolare e liquidare i diritti pecuniari individuali, quali retribuzioni, spese di missione o assicurazione malattia ed infortuni.

  • due uffici infrastrutture e logistica - uno a Bruxelles e l'altro a Lussemburgo EN-, incaricati di tutte le attività legate all'attuazione della politica immobiliare, alla gestione dei locali per uso ufficio, all'insediamento dei servizi, alla manutenzione ed ai progetti tecnici, alla vigilanza, agli acquisti, alle forniture ed agli inventari nonché alla logistica ed ai servizi interni.

È stato infine creato un ufficio interistituzionale incaricato della selezione del personale di tutte le istituzioni comunitarie: l'ufficio europeo di selezione del personale DeutschEnglishFranais.