Percorso di navigazione

Sovvenzioni

La differenza tra sovvenzioni e appalti

La Commissione concede ad organizzazioni esterne un sostegno finanziario sotto forma di sovvenzione o contributo a fondo perduto quando le attività dell’organizzazione contribuiscono al conseguimento degli obiettivi politici dell’UE. I beneficiari delle sovvenzioni vengono selezionati mediante inviti a presentare proposte.

Nel caso degli appalti, la Commissione conclude un contratto con un operatore economico al fine di ottenere un servizio o un prodotto a titolo oneroso. Gli operatori vengono selezionati mediante un bando di gara.

Sovvenzioni nel campo degli affari economici e finanziari


La DG ECFIN coordina le inchieste armonizzate realizzate presso le imprese ed i consumatori in diversi settori economici degli Stati membri e dei paesi candidati.

Per tale attività (nota come “Programma UE armonizzato congiunto di inchieste presso le imprese ed i consumatori”), la DG ECFIN lancia periodicamente degli inviti a presentare proposte allo scopo di selezionare i partner che collaboreranno nel quadro di detto programma. Al termine della selezione, la DG ECFIN sottoscrive delle convenzioni di sovvenzione con un tasso di cofinanziamento che può arrivare al 50%.

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere