Navigation path

Pagina iniziale
Sito web Concorrenza
Sito web Margrethe Vestager
Direttore generale
Economista capo per la concorrenza
Consiglieri auditori
Relazione annuale
Contatti

Direzione generale della Concorrenza (DG Concorrenza)

La politica di concorrenza dell'Unione europea

La Commissione, insieme alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri, applica direttamente le regole di concorrenza dell'UE ( articoli 101-109 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea - TFUE), assicurando una concorrenza leale e in condizioni di parità tra tutte le imprese e contribuendo così ad un miglior funzionamento dei mercati dell'UE. Ne beneficiano i consumatori, le imprese e l'economia europea in generale.

All'interno della Commissione, è la direzione generale della Concorrenza (DG Concorrenza) la principale responsabile dell'esercizio di questi poteri, che sono però rigorosamente limitati: essa può intervenire solo se ha prove di un'infrazione alle regole di concorrenza e le sue decisioni sono suscettibili di ricorso alla Corte di giustizia dell'UE. Per saperne di più… pdf


Struttura e personale

  • Direttore generale della DG Concorrenza è Alexander Italianer
  • Organigramma en fr pdf
  • L' economista capo per la concorrenza, alle dirette dipendenze del direttore generale, lavora presso la DG Concorrenza per fornire consulenze economiche indipendenti sui singoli casi e sui vari aspetti della politica di concorrenza.
  • I consiglieri auditori, Joos Stragier e Wouter Wils, non dipendono dalla direzione generale della Concorrenza ma rispondono direttamente al commissario. Il loro compito è quello di garantire i diritti della difesa, tutelare le parti e assicurare il rispetto dei diritti procedurali, nonché contribuire alla qualità delle decisioni adottate nei procedimenti relativi ai casi di antitrust e concentrazioni avviati dalla DG Concorrenza.

Opportunità di lavoro

Relazione annuale sulla politica di concorrenza

Questa relazione illustra le più importanti iniziative politiche e legislative e le principali decisioni adottate dalla Commissione europea in applicazione del diritto di concorrenza dell’UE.


Piano di gestione annuale

Il piano di gestione annuale è il programma di lavoro della direzione generale. Ha un duplice scopo: tradurre le iniziative prioritarie e gli obiettivi strategici della Commissione in operazioni concrete e consentire alla direzione di pianificare, seguire e riferire su tutte le attività e le risorse della DG.


Relazione annuale di attività

La relazione annuale di attività presenta i risultati conseguiti e le corrispondenti risorse utilizzate dalla DG durante l’anno trascorso. Essa rispecchia il programma di lavoro annuale, oltre a costituire uno strumento con cui il direttore generale rende conto alla Commissione del proprio operato di ordinatore delegato nel quadro della gestione del bilancio dell’UE.


Contatti e indirizzi


Indirizzo per i visitatori

Commissione europea
DG Concorrenza
Place Madou, Madouplein 1
1210 Saint-Josse-ten-Noode /Sint-Joost-ten-Noode
Belgium

Si veda la cartina, con informazioni sui trasporti pubblici. pdf