Percorso di navigazione

Presentazione della Direzione generale
Missione
Organigramma
Per maggiori informazioni, consultare il sito "Programmazione Finanziaria e Bilancio", disponibile in francese, inglese e tedesco.

Altri strumenti

 Presentazione della Direzione generale

La funzione principale della Direzione generale del Bilancio è ottenere dall'Autorità di bilancio - Parlamento europeo e Consiglio dei Ministri - le risorse necessarie per l'attuazione delle politiche dell'Unione europea, promuovere una buona gestione dei fondi comunitari e rendere conto dell'utilizzazione degli stanziamenti. Dotato di circa 420 agenti, tale servizio della Commissione si articola in cinque direzioni con sede a Bruxelles.

Il compito in materia di bilancio della Direzione generale consiste sia nell'inquadrare le spese comunitarie nelle prospettive finanziarie a medio termine e sia nel garantire un buon svolgimento della procedura di bilancio annuale contribuendo ad un dialogo costruttivo tra le istituzioni.

La Direzione generale del bilancio, pur non partecipando alla gestione degli stanziamenti, che è competenza dei servizi operativi della Commissione, è responsabile della raccolta delle risorse proprie comunitarie, presso gli Stati membri che finanziano il bilancio dell'Unione.

La Direzione generale comprende anche i servizi del Contabile della Commissione ed è responsabile dell'elaborazione dei rendiconti finanziari dell'Unione, (contabilità della Commissione e consolidamento delle contabilità delle diverse istituzioni europee).

Infine, la Direzione generale definisce il quadro normativo finanziario dell'Unione europea e contribuisce, con le sue attività di consulenza e formazione, a promuovere la buona gestione finanziaria all'interno dei diversi servizi della Commissione. In tal modo la Direzione generale partecipa in maniera decisiva al processo di riforma amministrativa mirante a far sì che l'Istituzione disponga di un'amministrazione pubblica di qualità che le permetta di svolgere i compiti che le sono stati affidati dal Trattato con la massima efficacia possibile.

DG Budget Management plan en

Kristalina Georgieva -  Vice-President, Budget & Human Resources Kristalina Georgieva
Vicepresidente
Bilancio e risorse umane
Nadia Calviño, Direttrice generale della DG Bilancio Nadia Calviño
Direttrice generale della DG Bilancio
fr fr en
Altri siti  

Multiannual Financial Framework 2014-2020

Domande sull'Europa?