Percorso di navigazione

Page navigation

Altri strumenti

Partecipate al dibattito sull'UE

Presto potrete incontrare dei rappresentanti della Commissione europea per discutere dei vostri diritti e del futuro dell'Unione europea.

Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha auspicato un ampio dibattito DeutschEnglishfrançaisportuguês sulle sue proposte di approfondire l'unione economica e monetaria e creare una vera e propria unione politica.

Al dibattito dovranno partecipare direttamente i cittadini. La Commissione ha deciso di organizzare nei prossimi 15 mesi una serie di incontri in ogni paese dell'UE: il primo si è tenuto in Spagna, a Cadice, il 27 settembre English.

Questi incontri daranno a ogni cittadino la possibilità di discutere direttamente con i politici dell'UE a proposito dei suoi diritti, dell'Europa che vuole e di cosa si aspetta dall'Unione europea.

I "dialoghi con i cittadini" sono aperti a tutti e saranno trasmessi in diretta su Internet. Fra i partecipanti vi saranno politici eletti a livello locale, regionale e nazionale.

Questa iniziativa viene a proposito in quanto il 2013 è stato proclamato "Anno europeo dei cittadini": durante tutto l'anno i diritti dei cittadini europei saranno al centro dell'attenzione.

I pareri raccolti alimenteranno le proposte che la Commissione presenterà in futuro per rafforzare i diritti dei cittadini e creare un'Unione che li rispetti pienamente.

Cittadini europei, la Commissione vuole parlare con voi. Fate sentire la vostra voce!

Cos'è la cittadinanza europea?

Tutti noi siamo cittadini non solo del nostro paese, ma anche dell'Unione europea. Oltre ai diritti tutelati dal nostro paese, abbiamo anche quelli garantiti dai trattati UE e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea English.

Ecco un esempio pratico: la cittadinanza dell'UE dà il diritto di vivere, lavorare, viaggiare e fare acquisti in tutti i 27 paesi membri.

Per saperne di più sui diritti dei cittadini dell'UE

2013 - Anno europeo dei cittadini Englishfrançais

Facilitare la vita dei cittadini DeutschEnglishfrançais