Percorso di navigazione

Appaltatori dell'UE e beneficiari di finanziamenti dal bilancio dell’Unione

Scopri chi ha:

  • vinto una gara d’appalto e stipulato un contratto con l’UE
  • ricevuto sovvenzioni dall'UE
  • ricevuto aiuti provenienti dal bilancio dell'UE o dal Fondo europeo di sviluppo.

La Commissione europea ha la responsabilità generale per l’esecuzione del bilancio dell'Unione, ma non è direttamente responsabile della gestione di tutti i fondi dell'UE. Le decisioni relative ai beneficiari finali e all’effettivo trasferimento di denaro a loro favore possono essere adottate anche da altri organi.

Circa l'80% del bilancio dell’Unione è gestito dai governi nazionali dei singoli paesi dell’UE con il cosiddetto sistema della gestione concorrente. Mediante la gestione indiretta, invece, la Commissione delega l'amministrazione del bilancio dell'UE a partner quali:

  • agenzie decentrate
  • imprese comuni
  • agenzie nazionali
  • organismi specializzati dell’UE
  • organizzazioni internazionali
  • paesi extra-UE.

Esistono varie fonti d'informazione sugli appaltatori e i beneficiari di finanziamenti dell'UE, a seconda se la gestione è concorrente o indiretta. Per ottenere informazioni dettagliate sull’importo ricevuto da un determinato beneficiario e in un determinato anno a titolo del bilancio dell’Unione europea o del Fondo europeo di sviluppo, occorre eseguire una ricerca in tutte le banche dati che figurano in appresso.

Gestione diretta

Il sistema di trasparenza finanziaria DeutschEnglishfrançais (STF) fornisce informazioni sui beneficiari di fondi gestiti direttamente dalla Commissione tra il 2007 e il 2013. Sono elencati anche i beneficiari del Fondo europeo di sviluppo per il periodo 2010-2013.

I dati relativi ai singoli esercizi sono caricati nel sistema STF alla fine del mese di giugno dell’anno successivo. Al 30 giugno 2014 erano state registrate oltre 288 000 voci, per un totale di quasi 136 miliardi di euro. Sono escluse dalla pubblicazione le seguenti informazioni:

  • appalti pubblici per un valore inferiore a 15 000 euro
  • informazioni sul personale dell’UE
  • alcune informazioni riservate.

Il sistema STF permette di effettuare ricerche avanzate nella banca dati per: anno, paese, nome del beneficiario, numero di partita IVA, nome del programma o servizio competente della Commissione.

Gestione concorrente da parte dei paesi dell’UE

Circa l'80% del bilancio dell’Unione è gestito dai governi nazionali o dalle amministrazioni regionali. Ciascun paese membro è responsabile della pubblicazione dei dati sui beneficiari dei fondi che gestisce.

Tali dati sono pubblicati sui siti web nazionali e, a seconda dell’ambito di attuazione, sui seguenti siti:

  • politica agricola Deutsch (de) English (en) français (fr) (pagamenti diretti e misure di sostegno al mercato, Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale)
  • sviluppo regionale (Fondo europeo di sviluppo regionale, Fondo di coesione)
  • occupazione (Fondo sociale europeo)
  • pesca (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca).

Per informazioni dettagliate sui beneficiari nell'ambito della gestione concorrente in un dato paese dell'UE, cliccare sulla mappa in appresso.

Nella tua regione quali progetti ricevono finanziamenti dell'UE da uno dei 5 fondi strutturali e d'investimento europei?

FusionMaps
Questa mappa contiene link ai siti web gestiti dai paesi membri dell'UE, che hanno la responsabilità esclusiva dei relativi contenuti.

Gestione indiretta

Una parte più esigua del bilancio dell’UE è gestita dai vari partner dell’UE, che sono responsabili della pubblicazione di informazioni sui beneficiari finali. Queste informazioni figurano nei siti web delle agenzie e degli altri organismi dell'UE e in quelli delle istituzioni e degli altri organi dell'UE.

Aiuti allo sviluppo e aiuti umanitari ai paesi extra-UE

La Commissione pubblica inoltre dati sui beneficiari di aiuti allo sviluppo English (en) français (fr) ai paesi extra-UE e sui beneficiari di aiuti umanitari Englishfrançais.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?