Percorso di navigazione

What's new?

Did you know that 2013 is the European Year of Citizens? Read more ...

 
Cosa c’è per cena?

“Quel che passa il convento!” Era probabilmente questa la risposta che i tuoi genitori ricevevano quando erano loro a fare questa domanda. Oggi, invece, le possibilità di scelta sono tantissime, anche troppe. Ciò che dobbiamo chiederci è, quindi, come scegliere ciò che è meglio per noi in un mondo dove il cibo è abbondante.

Cosa c’è per cena?

Si stima che in Italia siano oltre un milione e 600 mila i ragazzi tra i 6 e i 17 anni con problemi di sovrappeso. Essere sovrappeso può essere causa di malattie croniche come il diabete, i disturbi cardiaci e il cancro. Si dice che siamo ciò che mangiamo e anche se è vero che una dieta equilibrata non è necessariamente una cura, di certo aiuta molto a prevenire queste malattie… Ciò che mangiamo influenza direttamente le nostre vite: in Europa, sei dei sette principali fattori di rischio che portano a morte prematura sono riconducibili a ciò che mangiamo, beviamo e facciamo, cioè al nostro stile di vita.

La ricetta migliore

Una dieta equilibrata associata a un regolare esercizio fisico è la miglior ricetta per una vita salutare. Tutti ne siamo consapevoli, ma i ritmi frenetici della vita quotidiana spesso non ci consentono di cucinare o di praticare attività fisica. Tutto dipende dalle scelte che facciamo.

Cibo per la mente

Uno stile di vita sano ed equilibrato ci fa sentire meglio: ci dà più energia e migliora l’umore. Ecco alcuni semplici consigli:

  • Non saltare i pasti
  • Mangiare molta frutta e verdura
  • Bere acqua in abbondanza
  • Evitare bevande gasate o zuccherate
  • Ridurre il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri
  • Fare attività fisica con regolarità
Lo sapevi che…?
Secondo i dati delle Nazioni Unite, nel mondo ci sono più persone sovrappeso che sottonutrite.