ECC-Net: consigli sulle norme europee in materia di contratti a distanza, diritto di recesso, ecc.

Acquisti online

Per chi fa acquisti online, il mercato europeo offre risparmi e una maggiore scelta. Le norme dell'UE in materia di contratti a distanza garantiscono una serie di diritti ai consumatori che acquistano online, tra cui il diritto di recesso, ossia la possibilità di revocare l'acquisto. ECC-Net può darti consigli sugli acquisti fatti all'estero o in caso di problemi.

Ho un problema con un acquisto online fatto nell'UE: cosa faccio?

Innanzitutto, cerca di contattare il venditore: in base alla garanzia di due anni, se l'articolo acquistato è difettoso o non corrisponde alla descrizione data, la responsabilità è del venditore.

Verifica le condizioni e le eventuali altre garanzie commerciali che ti sono state offerte dal venditore: anch'esse sono vincolanti.

Se hai una controversia con un venditore di un altro paese dell'UE* riguardo ad un acquisto o se vuoi sapere quali sono i tuoi diritti, contatta il tuo Centro europeo dei consumatori.

Il tuo Centro europeo dei consumatori può:

fornirti una consulenza online più dettagliata riguardo agli eventuali altri diritti che ti vengono riconosciuti nel paese in cui hai fatto l'acquisto via Internet;

darti consigli per risolvere il tuo problema specifico con l'acquisto online fatto in un altro paese dell'UE *;

aiutarti a presentare un reclamo se hai un problema con un acquisto online fatto in un altro paese dell'UE* e non sei soddisfatto del venditore.

* la regola vale anche per Islanda e Norvegia

Servizi offerti dai Centri europei dei consumatori

Merce difettosa: consumatrice italiana/negoziante francese

In data 5 febbraio 2010 venivamo contattati dal CEC francese il quale ci sottoponeva il reclamo di una consumatrice che aveva acquistato tramite internet un passeggino corredato...

Segue

Restituzione merce: consumatrice cipriota/venditore italiano

Una consumatrice cipriota ha comprato un vestito da sposa tramite e-bay da un venditore italiano al prezzo di 428 euro...

Segue