European Commission

Seguici su Twitter
ECC-Net: contratti di autonoleggio – consigli per chi viaggia in macchina

Contratto di autonoleggio

Viaggiare in auto può essere un modo conveniente per spostarsi in vacanza o in viaggio d'affari nei paesi dell'UE. Se prevedi di noleggiare un'auto in Europa, rivolgiti al tuo Centro europeo dei consumatori per partire in tutta tranquillità. Hai avuto problemi con l'autonoleggio all'estero? Il tuo CEC ti può offrire un'assistenza gratuita.

Consigli sui contratti di autonoleggio

Consigli basati sull'esperienza acquisita dai Centri europei dei consumatori in materia di autonoleggio.

1. Prima di noleggiare

Verifica cosa comprende il preventivo: controlla con particolare attenzione le tasse aeroportuali, le altre tasse locali e la copertura assicurativa.

Verifica sempre il costo delle eventuali opzioni supplementari di cui avrai bisogno.

Leggi le condizioni relative al carburante.

Leggi le condizioni applicate in caso di annullamento.

Verifica le eventuali restrizioni (ad esempio riguardo al chilometraggio o ai paesi nei quali ti puoi recare).

2. Ritiro della vettura

Se hai fatto una prenotazione online, stampala su carta e conservala.

Se firmi un contratto di autonoleggio nel luogo di destinazione, verifica che le condizioni siano uguali a quelle proposte al momento della prenotazione; conserva una copia dei documenti firmati.

Assicurati di capire bene cosa copre la tua assicurazione.

Informati sulla politica della compagnia in caso di guasto o incidente.

Verifica lo stato della vettura insieme a un dipendente della compagnia per segnalare eventuali danni; se non ti hanno fornito un'apposita lista di controllo o un diagramma, assicurati di prendere nota degli eventuali danni e chiedi al dipendente della compagnia di prenderne atto apponendo la propria firma.

3. Durante il noleggio

Se l'auto ha un guasto, chiama la compagnia di autonoleggio e segui le sue istruzioni. Non fare riparare l'auto senza la sua autorizzazione.

In caso di incidente, prendi nota del nome e indirizzo di tutte le persone coinvolte. Se vi sono feriti o in caso di disputa sulle responsabilità del sinistro, chiama la polizia. Contatta immediatamente la compagnia di autonoleggio.

4. Consegna dell'auto

Cerca di riconsegnare l'auto durante l'orario di apertura della compagnia di autonoleggio per essere presente al momento della verifica degli eventuali danni.

Il dipendente della compagnia dovrebbe prendere nota delle condizioni dell'auto. Firmate entrambi la dichiarazione e conservane una copia.

Se consegni l'auto al di fuori dell'orario di apertura, parcheggiala nel posto designato. Eventualmente, fotografa l'auto per poter dimostrare di averla consegnata in buone condizioni.

Servizi offerti dai Centri europei dei consumatori

Risarcimento: consumatore cipriota / società autonoleggio italiana

Si è rivolto al nostro sportello un cittadino cipriota il quale, durante un suo soggiorno in Italia, aveva noleggiato un’autovettura presso una società di autonoleggio italiana...

Segue

Rimborso: consumatore svedese / compagnia di autonoleggio italiana

Il consumatore svedese ha noleggiato un’auto in Italia...

Segue