Navigation path

Pagina iniziale
Cos'è la politica di concorrenza?
Perché la politica di concorrenza è importante per i consumatori?
In che modo la Commissione garantisce la concorrenza?
Le istituzioni dell'UE e la politica di concorrenza
Per contattarci

A tutto vantaggio dei consumatori

Perché è importante la politica di concorrenza per i consumatori?

La politica di concorrenza consiste nel far rispettare delle regole per assicurare che le imprese si comportino lealmente. Così facendo incoraggia lo spirito imprenditoriale e l'efficienza, aumenta le possibilità di scelta dei consumatori e contribuisce ad abbassare i prezzi e a migliorare la qualità.

Prezzi più bassi per tutti: Il modo più semplice per conquistare quote di mercato è offrire un prezzo più basso. In un mercato concorrenziale i prezzi sono spinti verso il basso. E non sono solo i consumatori a trarne vantaggio: quando un maggior numero di persone può permettersi di comprare un prodotto, le imprese lavorano di più e questo fa bene all'economia nel suo insieme.

Migliore qualità: La concorrenza incita le imprese a migliorare la qualità dei beni e servizi che offrono, per attirare più clienti e espandere la loro quota di mercato. Qualità può significare varie cose: prodotti che durano di più o funzionano meglio; un'assistenza tecnica post-vendita più efficiente; un servizio migliore e più cortese.

Più scelta: : In un mercato concorrenziale le imprese cercano di differenziare i loro prodotti. Ne risulta una scelta più ampia: i consumatori possono scegliere il prodotto che offre il miglior rapporto qualità/prezzo per le loro esigenze.

Innovazione: Per poter offrire più scelta e prodotti migliori, le imprese devono innovare - sotto il profilo della progettazione, del design, delle tecniche di produzione, dei servizi, ecc.

Imprese più competitive sui mercati mondiali: : La concorrenza all'interno dell'UE contribuisce a rendere le imprese europee più forti anche fuori dell'Europa, e capaci di far fronte ai loro concorrenti mondiali.


Guarda il video per alcuni esempi concreti


Puoi scaricare questo video dal sito del servizio audiovisivo della Commissione europea.
Leggi le condizioni relative al copyright.


Scopri come la politica di concorrenza può migliorare la tua vita


Puoi scaricare questo video dal sito del servizio audiovisivo della Commissione europea.
Leggi le condizioni relative al copyright.

Qual è il tuo ruolo?

Forse non ci hai mai pensato, ma tu sei un fattore chiave per la competitività delle imprese: scegliendo quale prodotto comprare, in definitiva orienti il comportamento delle imprese. E tenendoti informato e protestando contro quelle che a tuo giudizio non si comportano in modo corretto, puoi contribuire anche tu a garantire che le imprese continuino ad offrire più scelta, qualità e innovazione a prezzi più bassi.