Percorso di navigazione

Tajani a Vipiteno per lo European Minerals Day e a Trento per incontrare i rappresentanti del mondo industriale e istituzioni locali

 

Oggi, 24 maggio, il Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, Antonio Tajani inaugurerà lo European Minerals Day a Vipiteno e incontrerà la Confindustria a Trento.

Tajani inaugurera' la 4° edizione dell'European Minerals Day presso la miniera in sotterraneo di carbonato di calcio, a Vipiteno (BZ). Il Vicepresidente ricorderà che le materie prime sono vitali per l'industria europea: almeno 30 milioni di lavoratori e il 70% della produzione manifatturiera dipendono da loro. Tajani inoltre illustrerà i target europei concreti da raggiungere entro il 2020 per ridurre la dipendenza dell'Europa dalle importazioni di minerali da paesi terzi.

 

Nel pomeriggio, il Vicepresidente Tajani incontrerà Paolo Mazzalai e Roberto Busato, rispettivamente Presidente e Direttore di Confindustria Trento. All'incontro parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali: Francesco Squarcina, Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Trento, Alessandro Olivi, Assessore all’Industria della Provincia Autonoma di Trento, Giogio Iacobone, Questore di Trento e Giacomo Santini, Senatore della Repubblica. Parteciperanno inoltre i vertici delle principali Associazioni di Categoria della Provincia Autonoma di Trento. Si discuterà di accesso al credito e del pagamento dei debiti pregressi della PA nei confronti delle imprese. Si parlerà inoltre di rilancio della politica industriale e del Piano europeo per l'imprenditorialità, recentemente presentato dalla Commissione europea.

Background:

I minerali industriali

I minerali industriali sono fondamentali non solo per la maggior parte del settore manifatturiero e dell'industria a valle, ma rivestono anche una notevole importanza nell'ingegneria ambientale, come ad esempio per il trattamento delle acque, e nelle energie rinnovabili.

L'obiettivo dello European Minerals Day è di aumentare la consapevolezza dell'importanza dei minerali industriali sia nella vita quotidiana sia nell'economia europea nel suo complesso. Per il raggiungimento di tale obiettivo, durante il Minerals Day, si svolgono iniziative in tutta Europa. In Italia, ad esempio, oltre a Vipiteno sono stati organizzati eventi in Piemonte, Lombardia, Toscana e Sardegna.

L'European Minerls Day è organizzato dalle Associazioni Industriali Europee e relative organizzazioni: CEMBUREAU, EuroGeoSurveys, EuroMetaux, Euromines, EuSalt e IMA-Europe, insieme all'European Technology Platform for Sustainable Mineral Technologies (ETP SMR). In Italia hanno contribuito all'organizzazione Assomineraria e Aitec.

 

Il Piano europeo per l'imprenditorialità

Presentato il 9 gennaio 2013, il Piano europeo per l'imprenditorialità mira a liberare le potenzialità imprenditoriali, a rimuovere gli ostacoli esistenti e a rivoluzionare la cultura dell'imprenditorialità in Europa. Il Piano prevede una serie di interventi che la Commissione e gli Stati membri sono invitati a prendere nei campi seguenti:

- istruire e formare all'imprenditorialità

- creare un contesto favorevole alla crescita delle imprese

- facilitare l'accesso ai finanziamenti

- semplificare le procedure amministrative

- sostenere le nuove imprese nelle fasi cruciali del loro ciclo vitale

- azioni a favore dell'imprenditorialità femminile

- incoraggiare nuove opportunità imprenditoriali nell'era digitale

- dare una seconda opportunità per gli imprenditori onesti che fanno fallimento

Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 |  Inizio pagina