Questo sito è stato archiviato il 18/07/2014
18/07/2014

Percorso di navigazione

Industria e imprenditoria

Industria farmaceutica

Industria farmaceutica

Dal 28.03 al 30.05.2011: consultazione pubblica sull'eventuale revisione della direttiva 89/105/CEE riguardante la trasparenza delle misure che regolano la fissazione dei prezzi delle specialità medicinali

L'adozione della proposta da parte della Commissione è prevista nel primo semestre 2012

Il processo sulla responsabilità delle imprese nel settore farmaceutico, avviato nel 2010 e tuttora in corso, è un partenariato rinnovato per l'innovazione nel settore sanitario che si basa sul modello del Forum farmaceutico.  Un numero significativo di esperti di diverse organizzazioni (comprese imprese, associazioni professionali nel settore della sanità, organizzazioni di pazienti e autorità competenti), è molto interessato e partecipa attivamente a tutte le attività del processo.

È costituito da tre piattaforme e ha continuato a svilupparsi ulteriormente nel 2011:

A.    Piattaforma sull'accesso ai medicinali in Europa – è stata sviluppata ulteriormente con l'istituzione di altri cinque gruppi di lavoro:

  • promozione della buona governance per i medicinali non soggetti a prescrizione medica
  • agevolazione dell'approvvigionamento nei piccoli mercati
  • meccanismi di accesso coordinato ai medicinali orfani
  • accesso al mercato per i biosimilari
  • sviluppo delle capacità in materia di managed entry agreement per i medicinali innovativi

Ciascun gruppo si è riunito in varie occasioni nel 2011 al fine di raggiungere risultati entro la fine del 2012, o al più tardi entro l'inizio del 2013.

B.    Piattaforma sulla trasparenza e l'etica – è stata lanciata nel 2011. Si sono tenuti due incontri che hanno visto un’ampia partecipazione delle parti interessate e delle autorità competenti a livello nazionale e regionale. Obiettivo: raggiungere un consenso minimo tra le parti interessate sulle misure relative in grado di aumentare il comportamento etico e trasparente nel settore farmaceutico.

C.    Piattaforma sull'accesso ai medicinali nei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione all'Africa – si è svolto un primo seminario informale cui hanno partecipato i rappresentanti dei paesi africani e dell'UE, delle ONG, dell'industria e della Commissione.  È attualmente in corso la costituzione del gruppo direttivo e dei gruppi di lavoro.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 |  Inizio pagina