Azione per il clima
Message by the Director General

Messaggio del direttore generale

Jos Delbeke

Jos Delbeke

Gentile Visitatore,

benvenuto sul sito ufficiale della direzione generale Azione per il clima (CLIMA) della Commissione europea.

I cambiamenti climatici: una sfida enorme

I cambiamenti climatici rappresentano una sfida enorme per tutti noi. Le temperature aumentano, i modelli delle precipitazioni cambiano, i ghiacciai si sciolgono, il livello dei mari sale e le condizioni meteorologiche estreme, tra cui inondazioni e siccità, diventano sempre più frequenti. Come se non bastasse, in base alle previsioni le conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici dovrebbero anche intensificarsi nei prossimi decenni.

Vogliamo fare la differenza

Citazione:

"Siamo tutti impegnati a fare dell’Europa la regione del mondo più rispettosa del clima"

Jos Delbeke

Ci sarà quindi molto da fare nei prossimi anni. Qui alla direzione generale CLIMA siamo tutti impegnati a fare dell’Europa la regione del mondo più rispettosa del clima mantenendo la leadership dell’UE nella lotta ai cambiamenti climatici, guidando i negoziati internazionali e contribuendo a livello mondiale a gestire le conseguenze del degrado del pianeta. Vogliamo fare la differenza.

Un impegno collettivo

In quanto concittadino fortemente impegnato a lottare contro i cambiamenti climatici non solo in veste professionale, ma anche personale, invito tutti voi a scoprire le nostre pagine web e a interessarvi attivamente all’azione promossa dall’UE in questo campo. Impariamo a fare tutto il possibile per combattere i cambiamenti climatici. Impegniamoci insieme a fare del nostro pianeta un posto migliore in cui vivere.

Condividiamo questo sito web come punto di partenza per un cambiamento positivo.

Jos Delbeke

Biografia e CV di Jos Delbeke