Commissione Europea > RGE

Versione stampabile Aggiungi ai preferiti

 

Benvenuti sul sito della Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale

Segnaliamo che alcune informazioni in questo sito non sono aggiornate. L'intero suo contenuto è in corso di revisione in vista della prossima migrazione verso il Portale europeo della giustizia elettronica.

Il sito è gestito dalla Commissione europea e sarà periodicamente aggiornato in stretta collaborazione con gli Stati membri dell'Unione europea.

Vi troverete numerose informazioni sugli Stati membri, il diritto comunitario, il diritto internazionale e su diversi argomenti di diritto civile e commerciale.

Per ciascuno di tali argomenti, elencati a sinistra di ciascuna pagina, si può accedere alle seguenti informazioni:

  • Cliccando sull'argomento, si arriva ad una pagina di informazioni generali relative al tema trattato.
  • Cliccando sulla bandiera europea, si arriva alla pagina “Diritto comunitario” che illustra nel dettaglio le realizzazioni e i progetti dell'Unione nel settore interessato.
  • Cliccando sul mappamondo, si aprirà la pagina “Diritto internazionale” che illustra nel dettaglio le realizzazioni e i progetti delle organizzazioni internazionali nel settore interessato.
  • Cliccando sulle bandiere degli Stati membri, si giunge alle pagine “nazionali”. Ce n'è una per ciascuno Stato membro, ad eccezione della Danimarca. Vi si trovano informazioni specifiche relative ai sistemi giuridici nazionali.
    Il sistema di informazioni della rete è destinato a svilupparsi progressivamente. Inizialmente, può capitare che le pagine a cui si desidera accedere non siano ancora disponibili. In tal caso, nella misura del possibile, saranno indicati link verso altri siti di informazione, spesso nella lingua o nelle lingue degli Stati membri interessati.

atlas_preview
Potete anche consultare l'Atlante giudiziario europeo, che permette di accedere facilmente ad informazioni rilevanti per la cooperazione giudiziaria in materia civile.

Inizio paginaInizio pagina