Percorso di navigazione

Chi siamo

Il termine “Commissione europea” si riferisce in primo luogo ai 28 commissari nominati dagli Stati membri dell’UE previa approvazione del Parlamento europeo. Per “Commissione” si intendono però anche l’istituzione e i suoi circa 33039 dipendenti.

Troppi? Non proprio, se considerate che nonostante le numerose politiche e attività di cui siamo responsabili, abbiamo appena le dimensioni dell’amministrazione locale di una città europea di media grandezza! 

È difficile tracciare il ritratto di un “funzionario medio” della Commissione, perché proveniamo da contesti culturali, linguistici, etnici e sociali molto diversi. Questa diversità, che rispecchia quella dell’Unione europea stessa, fa sì che la Commissione sia un crogiolo di lingue e di culture europee.

Per darvi un’idea di chi siamo e di che cosa facciamo, abbiamo chiesto ad alcuni colleghi di parlarci del loro lavoro. Cliccate sulle rispettive foto per saperne di più sulla loro attività.

  • Elenco dei consiglieri speciali del presidente e dei membri della Commissione europea English (en)

  • Elenco dei curriculum vitae dei direttori generali, direttori generali aggiunti e funzionari di pari grado della Commissione English (en)

 

Matthias LangemeyerJeremy LesterAnne RopersGiorgio ClarottiValerie O’BrienDorota Lewczuk-BiancoMarta Sanz Fernández
            
          
            
          Deutsch (de) English (en) français (fr)

 

Commission civil service