Percorso di navigazione

Come lavoriamo

I funzionari lavorano in servizi chiamati direzioni generali (DG). Ogni DG si occupa di un settore specifico: agricoltura, concorrenza, affari economici finanziari, ecc. ed è posta sotto la diretta responsabilità di uno dei commissari, assistito da un proprio ufficio, detto gabinetto.

Le proposte legislative dell’UE sono elaborate dai funzionari della Commissione, in collaborazione con il commissario competente e il suo gabinetto. Il “collegio” dei commissari si riunisce una volta alla settimana. Le riunioni si tengono di solito il mercoledì a Bruxelles. Ogni punto all’ordine del giorno è presentato dal commissario responsabile di quel settore e le decisioni sono quindi adottate dal collegio in maniera collettiva.

Per saperne di più sul lavoro della Commissione:

Nel nostro lavoro ci si chiede di mantenere sempre un comportamento obiettivo ed imparziale, nell’interesse della Comunità e in quello generale. In pratica, siamo tenuti al rispetto di specifici codici di condotta, nonché di regole e principi che disciplinano la nostra attività e le nostre relazioni con il pubblico, la stampa, la società civile, ecc. In breve, le nostre attività si ispirano ai seguenti principi:

 

Commission civil service