Navigation path

Homepage Contatti Mappa del sito

Il diritto d'iniziativa

Trova un'iniziativa

Organizza un'iniziativa

Ulteriori informazioni

  • RSS
Software per i sistemi di raccolta online messo a punto dalla Commissione - Diritto d'iniziativa dei cittadini europei

Per aiutare gli organizzatori a mettere a punto il loro sistema di raccolta, la Commissione ha elaborato un software open source.

Questo software offre tutte le funzionalità essenziali per raccogliere online le dichiarazioni di sostegno tramite moduli conformi al regolamento riguardante l'iniziativa dei cittadini, archiviare in modo sicuro i dati personali dei firmatari e inviare i dati alle autorità nazionali competenti. È conforme alle Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web, versione 2.0, e impedisce la presentazione di dichiarazioni di sostegno doppie.

Può essere facilmente configurato per qualsiasi proposta d'iniziativa poiché consente agli organizzatori di caricare tutte le informazioni relative all'iniziativa dall'account loro riservato su questo sito web.

Il software è messo a disposizione gratuitamente.

In cosa consiste?

Il software comporta una interfaccia pubblica e una interfaccia amministrativa:

La modalità offline del software consente agli organizzatori di preparare e testare il sistema prima di iniziare la raccolta delle firme. In questa modalità gli organizzatori possono provare il software prima di chiedere alla Commissione di registrare la proposta d'iniziativa. Questa modalità consente inoltre agli organizzatori di preparare il sistema in vista della richiesta di certificazione all'autorità nazionale competente. Per passare alla modalità online e iniziare la raccolta per via elettronica, gli organizzatori devono caricare la certificazione del loro sistema e aver ricevuto la conferma della registrazione della loro proposta d'iniziativa.

Per ulteriori informazioni, consultare il Manuale dell'utente.

Perché usare questo software?

Gli organizzatori che desiderano raccogliere le dichiarazioni di sostegno per via elettronica sono tenuti ad attivare un sistema di raccolta online che risponda alle specifiche tecniche previste dal regolamento di esecuzione (UE) n. 1179/2011 della Commissione.

La conformità con le specifiche tecniche è verificata dalle autorità nazionali competenti cui gli organizzatori si rivolgono per richiedere la certificazione del loro sistema prima di iniziare la raccolta online delle dichiarazioni di sostegno.

Per la messa a punto del loro sistema, gli organizzatori sono liberi di usare il software elaborato dalla Commissione o qualsiasi altro software di loro scelta.

Il software della Commissione risponde già a tutti i requisiti tecnici e di sicurezza richiesti, vale a dire ai punti 1, da 2.3 a 2.7.2, 2.7.3, lettera a), b), d), f) e h), 2.7.4, 2.7.5, 2.7.7, lettera b) e c), 2.7.8, 2.7.10, 2.12, 2.14, 3.1, 3.2, e in parte ai punti 2.7.3, lettera c) ed e), 2.7.7, lettera a) e d), da 2.8 a 2.11, 2.13 e 3.3 dell'allegato del regolamento (UE) n. 1179/2011. Pertanto, gli organizzatori che si avvalgono di questo software devono soltanto accertarsi che gli altri elementi del loro sistema (ad esempio, l'ambiente host o i processi gestionali) osservino le corrispondenti specifiche tecniche (punti 2.1, 2.2, 2.7.3, lettera g), 2.7.6, 2.7.9, da 2.15 a 2.20.2, 3.4, e in parte i punti 2.7.3, lettera c) ed e), 2.7.7, lettera a) e d), da 2.8 a 2.11, 2.13 e 3.3 dell'allegato del regolamento (UE) n. 1179/2011).
La certificazione ne risulterà agevolata.

Per ulteriori informazioni, vedere le Domande e risposte.

Da dove è possibile scaricare il software messo a punto dalla Commissione?

Il pacchetto con il software può essere scaricato da JoinUp.

Inoltre, la sezione "Biblioteca online" comprende tutta la documentazione necessaria, tra cui il Manuale dell'utente e la Guida all'installazione.

Il software può essere provato, senza bisogno di installarlo, consultando la "versione demo" oppure usando la Macchina virtuale e seguendo le istruzioni fornite.