Navigation path

Homepage Contatti Mappa del sito

Il diritto d'iniziativa

Trova un'iniziativa

Lancia un'iniziativa

  • RSS
Prepara il tuo sistema di raccolta online

Per raccogliere le dichiarazioni di sostegno per via elettronica, gli organizzatori sono tenuti ad attivare un sistema di raccolta online accessibile dal loro sito web e conforme alle specifiche tecniche previste dal regolamento di esecuzione n. 1179/2011. Gli organizzatori devono poi ottenere la certificazione del loro sistema da parte dell'autorità competente dello Stato membro in cui i dati saranno archiviati.

Per poter avviare la raccolta online occorre quindi eseguire le tre operazioni seguenti:

Scegliere il software

Per il sistema di raccolta online, gli organizzatori possono scegliere di usare il software fornito dalla Commissione, che risponde già alle specifiche tecniche previste, oppure mettere a punto un proprio software che garantisca il rispetto di tali requisiti.

Il software open source elaborato dalla Commissione è disponibile gratuitamente e offre tutte le funzionalità necessarie per raccogliere online le dichiarazioni di sostegno, archiviare in modo sicuro i dati personali dei firmatari e inviare i dati alle autorità nazionali competenti.

Trovare un fornitore di hosting

Gli organizzatori sono tenuti a trovare un provider che ospiti il sistema di raccolta online, tenendo presente che i dati raccolti vanno archiviati nel territorio di uno Stato membro. Gli organizzatori devono assicurarsi che il fornitore di hosting – e in particolare i server usati per ospitare il sistema di raccolta online – rispondano ai requisiti previsti dalle specifiche tecniche.

Diverse iniziative hanno avuto difficoltà a trovare sul mercato un provider adeguato. La Commissione si sta adoperando per fornire una soluzione a lungo termine ai problemi incontrati nella fase di avvio del diritto d'iniziativa. Nel frattempo si è offerta di ospitare i sistemi di raccolta online sui propri server, per evitare che gli organizzatori delle prime iniziative dei cittadini europei si trovino di fronte a ostacoli insormontabili.

Per ulteriori informazioni sul servizio offerto in via eccezionale dalla Commissione, andare a Sistemi di raccolta online ospitati dalla Commissione.

Certificare il sistema di raccolta online

Una volta attivato il sistema di raccolta online, gli organizzatori sono tenuti a richiederne la certificazione da parte dell'autorità competente dello Stato membro in cui il fornitore di hosting archivierà i dati raccolti.