Navigation path

Homepage Contatti Mappa del sito

Il diritto d'iniziativa

Trova un'iniziativa

Organizza un'iniziativa

Ulteriori informazioni

  • RSS
Clausola di esclusione della responsabilità: il contenuto della presente pagina è di esclusiva responsabilità degli organizzatori delle iniziative. I testi riflettono esclusivamente le opinioni degli autori e non possono essere attribuiti in nessun modo alla Commissione europea. La Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che verrà fatto delle informazioni qui contenute.
Titolo: Una soluzione rapida, equa ed efficace ai cambiamenti climatici
Stato attuale: Raccolta in corso
Termine: 06/05/2020
Numero di registrazione della Commissione: ECI(2019)000006
Data di registrazione: 06/05/2019
Data di pubblicazione della presente traduzione: 10/05/2019
Sostieni
Lingua di registrazione: EN / Altre lingue disponibili: BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR GA HR HU IT LT LV MT NL PL PT RO SK SL SV
Decisione della Commissione sulla registrazione della proposta di iniziativa dei cittadini: DECISIONE DELLA COMMISSIONE
Oggetto: Gli scienziati e gli economisti sono concordi: imporre prezzi sempre più elevati sull'inquinamento e distribuire i proventi ottenuti alle famiglie è una soluzione che funziona.
Obiettivi principali: L'aumento graduale e costante dei prezzi dei combustibili fossili ridurrà l'inquinamento. Spingerà le imprese e i consumatori a optare per alternative meno inquinanti e più economiche. Tutti i proventi ottenuti verranno restituiti equamente ogni mese ai cittadini sotto forma di dividendi. La maggior parte delle famiglie a basso/medio reddito ne ricaveranno benefici. Un adeguamento delle emissioni alle frontiere consentirà di proteggere la nostra economia e promuovere l'adozione di questa soluzione a livello mondiale. Tra gli altri vantaggi figurano: un'aria più pulita; la creazione di posti di lavoro e una riduzione della spesa pubblica grazie all'allineamento delle politiche.
Disposizioni dei trattati ritenute pertinenti dagli organizzatori: Articoli 191 - 193 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).
Organizzatori / Membri del comitato dei cittadini:
  • Rappresentante: Christiaan Frederik ALOFS - c.alofs@maakmij.nl
  • Supplente: Brigitte Ludovica Franciscus Maria VAN GERVEN - brigitte.vangerven@skynet.be
  • Altri membri: Frans Axel Jonathan MOREGÅRD, Graham CASWELL, Piotr Konrad PODSIADŁY, Tina Marion MICHEL, Klaus Dieter HAMMERMÜLLER
Allegato: Altre lingue disponibili: EN
Bozza di atto giuridico:
Fonti di sostegno e di finanziamento:

Andamento dell'iniziativa

  1. Registrata
    06/05/2019
  2. Raccolta in corso
  3. Raccolta chiusa
  4. Presentata
  5. Risposta data