Navigation path

Homepage Contatti Mappa del sito

Il diritto d'iniziativa

Trova un'iniziativa

Lancia un'iniziativa

  • RSS
Registra la tua iniziativa

Prima di avviare l'iniziativa ed iniziare a raccogliere le dichiarazioni di sostegno, occorre chiedere alla Commissione di registrare la proposta d'iniziativa su questo sito.

Una volta ricevuta la richiesta, la Commissione verifica se l'iniziativa proposta soddisfa le condizioni previste per la registrazione dall'articolo 4 del regolamento riguardante l'iniziativa dei cittadini e risponde entro 2 mesi.

La raccolta delle dichiarazioni di sostegno può iniziare soltanto una volta che la Commissione ha confermato la registrazione dell'iniziativa.

Prima di accedere al modulo di registrazione

È opportuno verificare:

  • le procedure e condizioni

  • se l'iniziativa proposta riguarda effettivamente una materia di competenza della Commissione

  • se il comitato dei cittadini è composto da almeno 7 membri che abbiano raggiunto l'età minima richiesta per poter partecipare alle elezioni del Parlamento europeo e provenienti da almeno sette diversi Stati membri

  • di aver designato un rappresentante e/o supplente e di essere a conoscenza del rispettivo ruolo

  • se si hanno tutte le informazioni necessarie per compilare il modulo di registrazione (vedere il modello)

  • di essere a conoscenza degli obblighi in materia di protezione dei dati personali che si applicano agli organizzatori di un'iniziativa dei cittadini

  • quali norme si applicano alla raccolta online (soltanto se si desidera procedere alla raccolta per via elettronica). Le norme prevedono, tra l'altro, che siete responsabili del vostro sistema di raccolta online e che dovete ottenerne la certificazione da parte dell'autorità nazionale competente prima di avviare la raccolta. È possibile richiedere la certificazione del sistema prima di registrare l'iniziativa proposta, in modo da poter avviare la raccolta online sin dal giorno della registrazione da parte della Commissione

  • Per qualsiasi informazione, contattare Europe Direct.

NB: va ricordato che il periodo di 12 mesi per la raccolta inizierà automaticamente dal momento in cui la Commissione conferma la registrazione della proposta d'iniziativa (max 2 mesi dalla richiesta). Consigliamo pertanto di completare la fase preparatoria prima di presentare la richiesta di registrazione.

Consigliamo inoltre di pensare anche a eventuali metodi alternativi per rivolgersi alle istituzioni europee o fare pressione sull'UE.

Avvertenza: per compilare il modulo si hanno a disposizione 20 ore.

Si noti che gli organizzatori di un'iniziativa dei cittadini sono soggetti a sanzioni in caso di violazione del regolamento riguardante l'iniziativa dei cittadini, specie per le false dichiarazioni e l'uso fraudolento dei dati.

Modulo di registrazione