Bilancio

Principali fonti di finanziamento

Principali fonti di finanziamento

Orizzonte 2020

Orizzonte 2020 è il nuovo programma quadro dell’UE (EN) per i ricercatori. È il programma multinazionale a sostegno della ricerca e dell’innovazione più importante al mondo. Possono fare domanda i ricercatori di qualsiasi nazionalità, che lavorano in qualsiasi settore di ricerca e che si trovano in qualsiasi fase della loro carriera. Il programma è gestito dalla Commissione tramite varie agenzie (EASME (EN), REA (EN) e INEA (EN)).

I finanziamenti sono disponibili per:

  1. i candidati a un dottorato di ricerca;
  2. i ricercatori già titolari di un dottorato di ricerca;
  3. azioni a sostegno di collaborazioni nella ricerca tra settori scientifici multidisciplinari avanzati e l’ingegneria d’avanguardia al fine di creare tecnologie radicalmente nuove.

Il Portale dei partecipanti (EN) è un portale internet destinato alle parti interessate nell’ambito dei programmi di ricerca e innovazione dell’UE. Può registrarsi qualsiasi potenziale partecipante (EN).

Regimi di finanziamento del Consiglio europeo della ricerca

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) (EN) sostiene i singoli ricercatori di qualsiasi età e nazionalità che desiderino portare avanti attività di ricerca di frontiera. Il Consiglio apprezza in particolare le proposte interdisciplinari che esplorano idee in settori nuovi ed emergenti, nonché le applicazioni che introducono approcci non convenzionali e innovativi.

Esistono tre regimi di finanziamento principali e due supplementari:

Regimi principali

  1. Le sovvenzioni “Starting grants” intendono sostenere ricercatori di eccellenza con 2‑7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca.
  2. Le sovvenzioni “Consolidator grants” intendono sostenere ricercatori di eccellenza con 7‑12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca.
  3. Le sovvenzioni “Advanced grants” sono aperte a ricercatori eccellenti già affermati che vantano un curriculum di attività di ricerca recenti.

Regimi supplementari

  1. Il regime “Proof of concept” (destinato esclusivamente a titolari di sovvenzioni CER).
  2. Il regime “Synergy grants”: un regime pilota destinato a piccoli gruppi di ricercatori eccellenti.

Settori di Orizzonte 2020 gestiti dall’Agenzia esecutiva per la ricerca

L’Agenzia esecutiva per la ricerca (REA) (EN) gestisce gran parte del programma Orizzonte 2020, in cinque ampi settori:

  1. Eccellenza scientifica.
  2. Leadership industriale.
  3. Sfide per la società.
  4. Diffondere l'eccellenza e ampliare la partecipazione.
  5. “Scienza con e per la società”.
Condividi questa pagina