Bilancio

Possibilità di finanziamento per altri beneficiari

Possibilità di finanziamento per altri beneficiari

Lo strumento di assistenza preadesione (IPA II) (EN) investe nel futuro dei paesi candidati all’adesione e dell’UE stessa sostenendo le riforme in settori collegati alla strategia di allargamento, quali la democrazia e la governance, lo Stato di diritto, la crescita e la competitività.

Gli agricoltori dei paesi candidati ricevono sostegno da uno specifico strumento di assistenza preadesione per lo sviluppo rurale (IPARD) (EN), che fa parte dell’IPA II.

Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) offre un sostegno a chi ha perso il lavoro a seguito di importanti mutamenti strutturali del commercio mondiale (globalizzazione), ad esempio in caso di chiusura di una grande impresa o delocalizzazione di una produzione in un paese extra-UE, oppure a seguito della crisi economica e finanziaria mondiale.

Il FEG può cofinanziare progetti comprendenti misure quali: assistenza nella ricerca di un impiego, orientamento professionale, istruzione, formazione e riqualificazione, guida e tutoraggio, imprenditorialità e creazione di nuove imprese. Il FEG non finanzia misure di protezione sociale, come pensioni o indennità di disoccupazione.

Solo gli Stati membri possono chiedere sostegno al FEG. Le persone, le organizzazioni rappresentative o i datori di lavoro che hanno lavoratori in esubero e desiderano garantire loro il sostegno del FEG devono rivolgersi alla persona di contatto del FEG nel loro Stato.

 
Condividi questa pagina