Bilancio
I finanziamenti dell’Unione europea - Una guida per principianti

Principali fonti di finanziamento

Principali fonti di finanziamento

Politica agricola comune

I pagamenti diretti vengono erogati agli agricoltori nell’ambito di determinati regimi di sostegno a titolo del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) (EN). Ciascuno Stato membro fissa le condizioni per l’erogazione del sostegno nei singoli programmi operativi ed è responsabile della gestione dei fondi sul proprio territorio.

I finanziamenti vengono anche erogati a titolo del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) nonché da fonti nazionali/regionali e, talvolta, private.

Ricerca e innovazione

Gli agricoltori possono anche beneficiare di aiuti nei seguenti settori di Orizzonte 2020: sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina, marittima e sulle acque interne e bioeconomia. Le possibilità di finanziamento riguardanti i prodotti alimentari e la dieta sono elencate nel Portale dei partecipanti (EN).

Programma COSME

Gli agricoltori possono beneficiare di alcune azioni nell’ambito del programma COSME (EN); per ulteriori informazioni consultare il piano d’azione Imprenditorialità 2020 (EN). Il programma è gestito dall’Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME).

Il Fondo sociale europeo mette a disposizione fondi per migliorare le condizioni occupazionali nelle zone rurali.

Condividi questa pagina