Programmazione e preparazione

La Commissione programma la sua attività, compresa la presentazione di proposte legislative, sulla base delle priorità politiche definite dal Presidente.

Programmazione

A livello della Commissione: il programma di lavoro indica come la Commissione intenda tradurre in pratica le priorità politiche definite dal suo presidente.

Elaborazione delle proposte legislative

Prima di proporre un atto legislativo la Commissione compie una rassegna delle norme esistenti e realizza una valutazione d'impatto Englishper valutarne le potenziali conseguenze economiche, sociali e ambientali. Considera inoltre l'evolversi della situazione e dei problemi nell'Unione e i loro riflessi per la nuova legislazione.

La Commissione inoltre consulta le parti interessate e le altre istituzioni per conoscerne le posizioni e chiede il parere dei parlamenti e governi nazionali.

Per ricevere un'e-mail di notifica sulle nuove tabelle di marcia e/o consultazioni pubbliche, iscrivetevi a La Commissione al lavoro – Notifiche o, se rappresentate un'organizzazione o siete un lavoratore autonomo e svolgete attività che influenzano le politiche e i processi decisionali delle istituzioni europee, nel Registro dell'UE per la trasparenza.

I link più cliccati

  • Orientamenti politici quinquennali del Presidente pdfDeutsch (de) English (en) français (fr) hrvatski (hr) português (pt)

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 
Vedi anche:
Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?