Programmazione e preparazione

La Commissione programma la sua attività, compresa la presentazione di proposte legislative, sulla base delle priorità politiche definite dal Presidente.

Programmazione

A livello della Commissione: il programma di lavoro indica come la Commissione intenda tradurre in pratica le priorità politiche definite dal suo presidente. Gli obiettivi più generali sono:

  • attuare la strategia Europa 2020 per uscire dalla crisi economica e promuovere una crescita e un'occupazione sostenibili
  • consolidare i diritti e la sicurezza dei cittadini europei
  • svolgere un ruolo di punta nell'affrontare i cambiamenti climatici
  • rafforzare il ruolo dell'Europa sulla scena mondiale.

A livello delle direzioni generali e dei servizi: ogni anno, ogni direzione generale (o altro servizio) della Commissione mette a punto un piano di gestione Englishche traduce la sua strategia a lungo termine in obiettivi generali e specifici, tenendo presenti:

  • le principali priorità della Commissione, in particolare la strategia Europa 2020 e il programma di lavoro della Commissione
  • le risorse finanziarie previste dal progetto di bilancio DeutschEnglishfrançais.

Elaborazione delle proposte legislative

Prima di proporre un atto legislativo la Commissione compie una rassegna delle norme esistenti e realizza una valutazione d'impatto Englishper valutarne le potenziali conseguenze economiche, sociali e ambientali. Considera inoltre l'evolversi della situazione e dei problemi nell'Unione e i loro riflessi per la nuova legislazione.

La Commissione inoltre consulta le parti interessate e le altre istituzioni per conoscerne le posizioni e chiede il parere dei parlamenti e governi nazionali.

Per ricevere un'e-mail di notifica sulle nuove tabelle di marcia e/o consultazioni pubbliche, iscrivetevi a La Commissione al lavoro – Notifiche o, se rappresentate un'organizzazione o siete un lavoratore autonomo e svolgete attività che influenzano le politiche e i processi decisionali delle istituzioni europee, nel Registro dell'UE per la trasparenza.

I link più cliccati

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 
Vedi anche:
Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?