Applicazione del diritto dell'UE

La Commissione deve far sì che il diritto dell'UE sia applicato in tutti i paesi membri e, se necessario, può ricorrere alle vie legali per farlo rispettare.

Il diritto dell'UE si divide in diritto primario e derivato. I trattati (diritto primario) costituiscono le basi e contengono le norme fondamentali per tutte le azioni dell'UE. Il diritto derivato, che comprende i regolamenti, le direttive e le decisioni, è fondato sui principi e sugli obiettivi fissati nei trattati.

I regolamenti e le decisioni sono direttamente applicabili, mentre le direttive si limitano a indicare gli obiettivi da conseguire, lasciando ai paesi membri il compito di adottare le disposizioni di diritto nazionale necessarie a tal fine entro un dato termine.

Responsabili dell'applicazione del diritto dell'UE nei loro paesi sono i singoli governi nazionali, ma la Commissione controlla che essi lo facciano correttamente.

Di conseguenza, la Commissione può intervenire se un paese:

  1. 1) non comunica le disposizioni prese per attuare le direttive dell'UE nel diritto nazionale
  2. 2) sembra non rispettare una disposizione del trattato, di un regolamento o di una direttiva.

La Commissione discute innanzitutto il problema con le autorità nazionali ma, se non si trova una soluzione concordata, può:

  • aprire un formale procedimento di infrazione, inviando una "lettera di messa in mora", seguita da un "parere motivato"
  • sottoporre il caso alla Corte di giustizia europea
  • chiedere alla Corte di giustizia di imporre ai paesi che non si conformino ad una sua sentenza il pagamento di una penalità finché non abbia posto termine all'infrazione.

La Commissione ha inoltre il compito di assicurare eque condizioni di concorrenza tra le imprese, verificando che le sovvenzioni eventualmente concesse dai governi nazionali siano conformi alle regole dell'UE in materia di aiuti di Stato.

I link più cliccati

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 
Vedi anche:
Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?