La banca dati europea dei gruppi d'azione locale

(La banca dati europea dei gruppi d'azione locali è attualmente disponibile in: da de el en es fi fr it nl pt sv)

Benvenuti nella Banca dati europea dei gruppi di azione locale (GAL), che fornisce utili informazioni sui GAL, tra cui recapiti per contattare i referenti, descrizione del territorio, strategia di sviluppo, cooperazione.

Le informazioni su ciascun GAL sono inserite in una scheda tecnica. È possibile accedere a queste schede tecniche tramite un motore di ricerca, utilizzando i criteri di selezione forniti, ovvero dalla pagina degli Archivi degli Stati membri, dove è possibile scegliere un determinato GAL a partire dalla sua posizione sulla cartina geografica dell'Unione europea. Archivi degli Stati membri, dove è possibile scegliere un determinato GAL a partire dalla sua posizione sulla cartina geografica dell'Unione europea. Un'ultima modalità di accesso alle schede tecniche è data dall'elenco degli indirizzi dei GAL presente alla voce "Chi siamo".

Le informazioni della banca dati sono state raccolte dal Contact Point nei primi tre mesi del 2005. In questo periodo gli stessi GAL di Leader+ hanno preso parte al processo di revisione e completamento; infine, le rispettive autorità nazionali e/o le unità di animazione della rete nazionale hanno contribuito alla convalida definitiva. Se del caso, nella scheda tecnica è riportata la seguente chiarificazione: "Non ancora convalidato dalle autorità nazionali". In caso contrario le informazioni possono essere considerate come formalmente approvate dalla relativa autorità responsabile della gestione e/o dall'unità di animazione della rete nazionale.

Si prevede, inoltre, di aggiungere informazioni sui gruppi d'azione locale distribuiti negli Stati membri se e non appena tali informazioni si renderanno disponibili e, possibilmente, nel rispetto degli stessi criteri.

Le informazioni sui GAL vengono visualizzate in lingua originale. Tuttavia, si prevede di inserire tra le informazioni approvate dalle autorità nazionali una sintesi in lingua inglese della descrizione del territorio occupato dal GAL (caratteristiche fisiche e socioeconomiche) e della strategia di sviluppo del gruppo d'azione locale.