AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.

esdeenfritpt


CORDIS Servizio europeo di informazione in materia di ricerca e sviluppo tecnologico

 

Titolo ufficiale

"CORDIS: Sistema elettronico di informazione sulle attività comunitarie in materia di Ricerca e Sviluppo tecnologici (RST)".

N.B.: "CORDIS" è l'acronimo di "COmmunity Research and Development Information Service" (Servizio di informazione sulla ricerca e lo sviluppo comunitari).

 

Riferimenti giuridici

  • Gara di appalto (GU n. S 105 del 3.06.95 e GU n. S 116 del 21.06.95 (rettificativo));
  • Cordis/attribuzione degli appalti (GU n. C 55 del 24.02.96).

 

Obiettivi

Il bando per l'attribuzione di appalti CORDIS indica, in quanto lavori specifici, le seguenti attività:

  • Lotto 1) raccolta di dati e produzione di basi di dati;
  • Lotto 2) servizio e assistenza all'utilizzatore.

In tale modo CORDIS garantisce un servizio di informazione centralizzato che repertoria tutte le attività di ricerca e di sviluppo tecnologico dell'Unione. Le fonti di informazione CORDIS sono molteplici.

Oltre 21 000 utilizzatori iscritti hanno accesso alle basi di dati CORDIS on-line e a prodotti off-line quali il CD-ROM, i cataloghi settoriali o il catalogo annuale, CORDIS-Focus e Euroabstracts.

 

Pubblico destinatario / beneficiari

Qualsiasi organismo che intenda partecipare ad un programma comunitario di ricerca o che sia alla ricerca di partner e/o desideri partecipare all'utilizzazione dei risultati.

In particolare, CORDIS si rivolge a tutti i responsabili delle politiche in materia di ricerca nonché ai ricercatori dell'industria o degli istituti universitari per permettere loro di conoscere i programmi di ricerca, le tendenze e i progetti in corso nell'Unione europea.

 

Calendario

I dati vengono aggiornati quotidianamente, settimanalmente o ogni due settimane.

 

Natura delle attività

Qualsiasi attività comunitaria di Ricerca e Sviluppo tecnologici (RST) può figurare nelle basi di dati CORDIS.

 

Dimensione rurale / esempio di azione realizzata in ambito rurale

Il sistema di informazione CORDIS può rivelarsi di utilità per i promotori di progetto, a prescindere dalla zona in cui questi operano.

 

Contributo finanziario dell'Unione europea

Per lo sviluppo del sistema di informazione è stato stanziato un importo totale di 20 milioni di ECU (per un periodo triennale).

 

Attuazione

I servizi CORDIS sono accessibili tramite la normale linea telefonica, una rete per la trasmissione dei dati a commutazione di pacchetti (PSDN), la rete Internet o le reti Europanet, nonché tramite Videotel.

PSDN: accesso NUA

+2704488112 (7 bit)

+270442125 (8 bit)

Internet: Telnet@echo.lu

Telefono: +352 42 03 47

in 300 - 9600 bps (parità pari, 7 bit, 1 stop)

L'accesso ai servizi offerti da CORDIS è disponibile previa iscrizione in quanto utilizzatore presso il CORDIS Help Desk. È inoltre possibile procedere a tale iscrizione mediante il nuovo sistema on-line appositamente creato. Si può accedere al servizio CORDIS World Wide Web su Internet utilizzando un software di ricerca (ad esempio NETSCAPE). L'indirizzo è: http://www//cordis.lu.

 

Supporti informativi

1) Le basi di dati CORDIS coprono l'insieme dei programmi di RST, dalla fase preparatoria sino alla pubblicazione dei risultati, passando per le diverse tappe di esecuzione. Il "CORDIS News service", aggiornato quotidianamente, fornisce informazioni sui più recenti sviluppi in materia di ricerca comunitaria e raggruppa i nuovi bandi di gara e gli inviti a presentare proposte nonché le informazioni relative ai progressi e ai risultati dei programmi di RST. La possibilità di ricerca di partner permette agli utilizzatori di registrare le proprie caratteristiche nella base di dati e di effettuare una ricerca di partner potenziali. Altre basi di dati contengono informazioni sulle Iniziative della Commissione, i punti di contatto, le pubblicazioni nonché gli acronimi e le abbreviazioni (i supporti informativi sono disponibili esclusivamente in inglese, ad eccezione di RTD-News, prodotto in inglese, francese e tedesco).

  • RTD-News
  • RTD-Acronyms
  • RTD-Comdocuments
  • RTD-Programmes
  • RTD-Projects
  • RTD-Publications
  • RTD-Results
  • RTD-Partners
  • RTD-Contacts

2) I servizi standard offerti da CORDIS sono accessibili tramite "Common Command Language" o il sistema ad interfaccia su Windows "Watch-CORDIS" di facile utilizzo. CORDIS è inoltre disponibile su CD-ROM e su altri supporti quali bollettini, periodici e fascicoli.

  • Watch-Cordis
  • CD-ROM
  • Pubblicazioni

CORDIS focus (bimensile - EN / FR / DE);

CORDIS focus-RTD Results (trimestrale - EN);

Euroabstracts (bimensile - EN).

3) Il servizio CORDIS è stato recentemente ampliato per includere il server CORDIS World Wide Web (WWW) su Internet. Questo servizio fornisce informazioni su CORDIS e sulle relative basi di dati; esso contiene una grande quantità di informazioni sui programmi di lavoro e sull'insieme dei bandi di gara.

 

Organismi che forniscono informazioni complementari

CORDIS Ufficio di assistenza

Boîte postale 2373

L-1023 Lussemburgo

Tel: +352 401162 240

Fax.: +352 401162 248

E-mail: helpdesk@cordis.lu

Internet: http://www.cordis.lu/


European Flag

Commissione
europea

Direzzione generale
dell'Agricolture