AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.

esdeenfritpt


Temi catalizzatori, sviluppo
territoriale integrato

Indice

 

In breve...
Jose Manuel Silva Rodriguez, Direttore generale dell'Agricoltura presso la Commissione europea


I temi catalizzatori: uno strumento per incentivare lo sviluppo
La scelta di uno o più "temi catalizzatori", sui quali costruire una strategia di sviluppo, può rivelarsi efficace se scaturisce da un'impostazione partecipativa ed integrata che consente evoluzioni future. Un tema è un mezzo, non un fine in sé.


La valorizzazione dell'ambiente e del "paesaggio a valenza culturale", filo conduttore del gruppo LEADER Nord-Saarland (Germania): Ecologia applicata
Valorizzazione delle risorse naturali e culturali locali, sostegno alla commercializzazione delle produzioni biologiche e dei prodotti di fattoria in circuiti brevi, sensibilizzazione sulla qualità dell'ambiente, promozione delle energie rinnovabili... Nel Saarland settentrionale, l'ecologia è al centro dell'intervento LEADER.


Lana, turismo e patrimonio romanico, tre temi prioritari per il gruppo LEADER Anglona Monte Acuto (Sardegna, Italia): dall'animazione territoriale alla cooperazione transnazionale
Natura, agricoltura, artigianato e patrimonio sono le risorse chiave della Sardegna. Nella parte settentrionale dell'isola, il gruppo LEADER Anglona Monte Acuto ha definito tre campi di intervento e cooperazione: la valorizzazione della lana, l'organizzazione di una rete per il turismo rurale e la promozione del patrimonio romanico. La ricerca a tappeto dei potenziali progetti, la creazione di uno strumento finanziario innovativo e un utilizzo ottimale delle possibilità di cooperazione transnazionale offerte da LEADER II sembrano aver suscitato una dinamica duratura per lo sviluppo di questo territorio.

 

LEADER Magazine nr.24 - Autunno 2000


European Flag

Commissione
europea

Direzzione generale
dell'Agricolture