AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.

esdeenfritpt


Il modello rurale europeo

Indice

 

In breve...
Franz Fischler, Membro della Commissione europea responsabile dell'agricoltura e dello sviluppo rurale


L'Europa rurale alle soglie del terzo millennio
La parola chiave: "diversità"

Negli anni '90 le zone rurali hanno riservato agli Europei e ai loro responsabili politici una "piacevole sorpresa", affermandosi talvolta come spazi dinamici e innovativi che esercitano un'attrattiva sui cittadini e le imprese. Viaggio attraverso l'Europa rurale di oggi.


Difendere il modello rurale ed agricolo europeo all'interno dell'OMC
Al fine di ottimizzare le potenzialità del mondo rurale, e considerata l'importanza socio-economica nonché storico- culturale dell'agricoltura per il mondo rurale europeo, è essenziale preservare il carattere multifunzionale dell'agricoltura europea.


Sviluppo rurale, modello europeo e Iniziativa LEADER: quattro pareri esterni
A quale punto è giunto lo sviluppo rurale all'esterno dell'Unione europea? Come viene percepito il "modello rurale europeo"? Il programma LEADER può essere esportato? E cosa possono insegnarci le esperienze realizzate in altri Paesi industrializzati del mondo? LEADER Magazine ha rivolto queste domande ad uno Statunitense, ad un Canadese, ad un Estone e ad un Giapponese.


La Tigre Duhallow
Nella realtà irlandese, caratterizzata da una forte crescita, gli abitanti e le imprese di Duhallow attuano progetti economici, culturali, sociali e ambientali incisivi e innovativi.


Una "marcia in più" per il Parco
I Parchi naturali regionali francesi operano in base a principi identici a quelli di LEADER, con il quale condividono anche molti punti in comune. L'Iniziativa comunitaria di sviluppo rurale consente tuttavia ai parchi beneficiari di spingersi oltre. L'esempio del Livradois-Forez in Alvernia ne è una prova tangibile.


Struttura di servizi
Creata nell'ambito di LEADER I, l'associazione CEDERNA-GARALUR incentra il proprio intervento nella Montaña de Navarra (Spagna) sulla creazione di attività e posti di lavoro nel settore dei servizi alle imprese, al turismo e alla produzione artigianale.


Gemellare città e campagna
Come indica il suo nome, il gruppo LEADER Stad och Land - Hand i Hand ("Città e campagna mano nella mano") incentra il proprio intervento sugli effetti sinergici tra città e campagne.

 

LEADER Magazine nr.25 - Inverno 2000/ 2001


European Flag

Commissione
europea

Direzzione generale
dell'Agricolture