Progetti di ricerca

In questa sezione troverete alcune informazioni generali sulla ricerca ed in particolare informazioni specifiche riguardanti i Programmi Quadro, sia vecchi che attuali, con particolare riferimento ai progetti relativi all’agricoltura ed ai prodotti biologici.
Vi troverete inoltre alcuni link alle istituzioni che conducono attività di ricerca.

Breve storia della ricerca nel settore dell’agricoltura e dei prodotti biologici.

La ricerca applicata all’agricoltura biologica ed ai prodotti biologici si è sviluppata per gradi: in primo luogo, attraverso coltivatori e scienziati che hanno agito da “pionieri”; in secondo luogo, attraverso istituti di ricerca privati, anch’essi “pionieri” nel settore; in terzo luogo, attraverso il lavoro dei docenti di agricoltura biologica all’università; in quarto luogo, attraverso progetti specifici dedicati all’agricoltura biologica promossi da istituti statali di ricerca.

Le attività di ricerca scientifica hanno avuto inizio ufficialmente negli anni Settanta. Molte istituzioni di ricerca sono state fondate in Europa e negli Stati Uniti d’America proprio negli anni Settanta ed Ottanta (Niggli, Urs and Willer, Helga, 2001).

L’importanza della ricerca nel campo dell’agricoltura e dei prodotti biologici

Il settore dell’agricoltura e dei prodotti biologici è un settore fortemente dinamico che sta crescendo e si sta sviluppando in modo costante, rivelando la necessità di un supporto da parte delle nuove tecnologie. Le necessità della ricerca dipendono dall’evoluzione del settore ed in particolare da fattori quali la diversificazione della produzione, le nuove frontiere del marketing ed i cambiamenti ed aggiornamenti apportati alla legislazione ad essi relativa.

Il sostegno della politica

Tra i vari obiettivi del Piano d’Azione Europeo per i prodotti e l’agricoltura biologici, è importante menzionare il potenziamento della ricerca nel settore dell’agricoltura biologica e dei relativi metodi di produzione, al fine di facilitare l’espansione del settore dell’agricoltura biologica ed ottenere un incremento della sua capacità produttiva. Il testo completo è disponibile nel Documento di lavoro dello staff della commissione (en), in particolare nell’ Azione 7.

Chi porta avanti la ricerca sull’agricoltura e sui prodotti biologici?

Molte attività di ricerca nel settore della produzione biologica sono portate avanti e finanziate dagli Stati Membri. La ricerca in questo settore è svolta da diversi istituti di ricerca sia pubblici che privati.

A livello europeo, la ricerca è svolta nell’ambito dei Programmi Quadro.

Alcune ricerche nel campo dell’agricoltura e dei prodotti biologici sono state avviate anche dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, che fornisce la consulenza scientifica ed il know how tecnologico per sostenere un’ampia gamma di politiche comunitarie.

Alcuni Stati Membri hanno costituito delle partnership transnazionali per condividere le risorse nell’ambito dell’agricoltura e dei prodotti biologici.

Programmi Quadro

I Programmi Quadro per la ricerca hanno due obiettivi strategici principali:

  • rafforzare la base scientifica e tecnologica dell’industria europea;
  • incoraggiare la competitività internazionale, allo stesso tempo promuovendo la ricerca a sostegno delle politiche europee.

Il 7PQ in breve

Il nome completo del 7PQ è Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico. La sua durata è fissata in sette anni, dal 2007 al 2013. Il programma ha un budget totale di oltre 50 milioni di euro.

Questo denaro (la maggior parte di esso) sarà speso come sussidio a sostegno dei protagonisti della ricerca in Europa ed al di fuori di essa in progetti di co-finanziamento di ricerca, sviluppo tecnologico ed altri progetti dimostrativi. I sussidi sono assegnati sulla base di inviti a presentare proposte e di un attento processo di selezione tra pari, entrambi altamente competitivi.

Cinque “Programmi Specifici” costituiscono le basi del 7PQ: Cooperazione, Idee, Persone, Capacità e Ricerca Nucleare. La Cooperazione è al cuore del 7PQ, e rappresenta i due terzi del budget complessivo.

I progetti concreti per l’implementazione dei Programmi Specifici sono divulgati dalla Commissione Europea nel prospetto annuale “Programmi di Lavoro”.

Questi Programmi di Lavoro includono un calendario degli “Inviti a presentare Proposte”, noti semplicemente come “Inviti”, che vengono pubblicati durante il corso dell’anno.

Ciascun Invito di solito è relativo a specifiche aree di ricerca, suddivise a loro volta in 10 aree tematiche.

Tutti gli Inviti sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE (che rappresenta la fonte ufficiale dei documenti UE). I Programmi di Lavoro annuali ed i testi completi degli Inviti sono pubblicati nella sezione relativa ai Programmi Quadro del CORDIS, il sito web dedicato alla ricerca finanziata dall’UE.

Dopo la scadenza degli Inviti, tutte le proposte presentate sono valutate da una commissione di giudici indipendenti, esperti riconosciuti nei settori pertinenti. La giuria valuterà le proposte sulla base di uno specifico elenco di criteri pubblicati al fine di stabilire se la qualità della ricerca proposta merita l’erogazione dei fondi.

Per le proposte approvate, l’Unione Europea intavola una negoziazione finanziaria e scientifico/tecnica con le società interessate riguardo ai dettagli del progetto.

Infine, viene concluso un accordo relativo al sussidio tra ciascun partecipante e la Commissione. L’accordo definisce i diritti e gli obblighi dei beneficiari e della Comunità Europea, inclusi i termini del contributo finanziario dell’UE ai costi della vostra ricerca.

In tutti gli Stati Membri dell’UE, nelle nazioni aderenti al 7PQ ed in molti altri stati, sono stati istituiti Punti di Contatto Nazionali (PCN) per offrire aiuto personalizzato e consigli ai ricercatori ed alle organizzazioni che intendono partecipare.

Progetti di ricerca relativi all’agricoltura e ai prodotti biologici avviati nell’ambito dei Programmi Quadro dell’UE

Numerosi progetti di ricerca relativi agli alimenti biologici ed all’agricoltura biologica, sono stati finanziati nell’ambito dei Programmi Quadro dell’UE.

Altri progetti di ricerca relativi agli alimenti biologici ed all’agricoltura biologica finanziati dall’UE

Un progetto pilota condotto dal JRC (Centro Comune di Ricerca) è il Progetto So.Co Agricoltura Sostenibile e Conservazione del Suolo (en)

Ricerche coordinate tra gli Stati Membri

Le possibilità per i gruppi di ricerca all’interno degli Stati Membri di coordinare le loro attività nel contesto di un piano di lavoro condiviso sono in numero crescente.

Ad esempio, il progetto ERA-NET, finanziato dalla Commissione, ha consentito di coordinare il lavoro delle autorità di ricerca di diversi Stati Membri rispetto a diversi argomenti (es. non produrre ricerca fine a se stessa). Tale coordinazione si avvia solitamente facendo il punto della situazione riguardo le attività già avviate negli Stati Membri e nell’UE attraverso specifici questionari, così da fornire resoconti, elenchi e/o banche dati di tali attività. L’obiettivo della ricerca è identificare eventuali mancanze per dar vita a nuovi possibili orizzonti di ricerca futuri attivati da fondi assegnati a gruppi di Stati Membri.

Alcune delle idee promosse dal progetto ERA_NET nascono all’interno dei gruppi di lavoro del Comitato Permanente per la Ricerca in Agricoltura (SCAR) nell’ambito dei Gruppi di Lavoro Collaborativi. Altre nascono dai ricercatori e dai finanziatori stessi delle ricerche che si riuniscono per discutere piani di lavoro comuni.

L’agricoltura biologica offre un buon esempio di questo tipo di ricerca coordinata: il progetto CORE Organic. (en)

Links

Europa Biologica: gli indirizzi delle istituzioni attive nel settore della ricerca sull’agricoltura biologica sono disponibili nella banca dati degli indirizzi del sito web (en).

TP ‘‘Organics” (en) è una piattaforma tecnologica di ricerca per l’alimentazione e l’agricoltura biologica volta a far confluire gli sforzi dell’industria e della società civile nella definizione delle priorità relative alla ricerca sul biologico e nella loro difesa dalla politica.

CORE Organic (en) è una partnership transnazionale volta a combinare le risorse relative alla ricerca sull’alimentazione e sull’agricoltura biologica. L’obiettivo è migliorare la qualità, la rilevanza e l’utilizzo delle risorse nell’ambito delle ricerche europee sull’alimentazione e sull’agricoltura biologica attraverso attività di coordinamento e collaborazione. L’iniziativa è stata avviata come parte del progetto della Commissione Europea ERA NET volto ad incrementare la cooperazione tra le attività nazionali di ricerca.

SCAR (en) Il Comitato Permanente per la Ricerca in Agricoltura (SCAR) è stato fondato conformemente al Regolamento (CEE) N. 1728/74 del Consiglio del 27 Giugno 1974 sul coordinamento della ricerca agricola. Esso fonda le basi del coordinamento della ricerca agricola dell’UE in Europa ed è composto dai 27 stati membri dell’UE, con rappresentanti degli Stati Candidati e degli Stati Associati presenti in qualità di osservatori. L’obiettivo di SCAR è costruire piani di lavoro comuni sulla ricerca con una particolare attenzione verso i temi dell’agricoltura sostenibile, degli usi non alimentari e forestali e dello sviluppo rurale, nonchè di supervisionare le attività dei vari gruppi di lavoro attualmente operativi (ERA-NET, Gruppi di Lavoro Collaborativi) nel settore agricolo.

JRC (en) Il Centro Comune di Ricerca è un’organizzazione a supporto della politica basata sulla ricerca ed è parte integrante della Commissione Europea.

DG RESEARCH Questo sito è parte del portale Europa della Commissione Europea, dove potete trovare informazioni circa tutti gli aspetti delle politiche e delle attività dell’UE.

In particolare, per altre informazioni sulla Ricerca in UE, sul 7PQ e sull’Area di Ricerca Europea:

http://www.ec.europa.eu/research/fp7/ (en)

http://ec.europa.eu/research/index.cfm?lg=it&pg=enquiries&cat=x

http://cordis.europa.eu/fp7/home_it.html

http://erc.europa.eu/ (en)

CORDIS (en) è pensato in primo luogo per offrire informazioni agli attuali e potenziali partecipanti ai Programmi Quadro Europei. All’interno di questo sito troverete diversi link al CORDIS utili per coloro che vogliano trovare più informazioni riguardo alle effettive possibilità di coinvolgimento nella ricerca a livello europeo.

Visualizzate la lista dei Punti di Contatto Nazionali (PCN) qui http://cordis.europa.eu/fp7/ncp_it.html

Organic Eprints Si tratta di un archivio internazionale ad accesso aperto dei documenti inerenti la ricerca sull’agricoltura biologica. L’archivio contiene documenti integrali in formato elettronico, informazioni bibliografiche, abstract ed altri metadati.