Avviso legale importante
 
Per contattarci | Ricerca nel sito EUROPA  

ambiente   linea verticale  

Domande più frequenti sulla politica agricola comune (PAC) e sull'agricoltura europea

La PAC e il commercio 


Si può ancora parlare di "fortezza Europa"?

L'UE ha aperto in misura significativa il suo mercato negli ultimi vent'anni. Due terzi delle sue importazioni di prodotti agricoli provengono da paesi in via di sviluppo - per un volume superiore a quelle di Stati Uniti, Australia, Giappone, Canada e Nuova Zelanda insieme. Grazie a una serie di accordi bilaterali, numerosi paesi beneficiano di dazi ridotti sulle importazioni agricole, mentre i 50 paesi più poveri del mondo possono esportare nell'UE senza essere soggetti ad alcun dazio o contingente.
 

Servono nuovi ostacoli alle importazioni per tutelare i nostri agricoltori e il nostro approvvigionamento alimentare?

Se costruiremo nuove barriere, i nostri partner commerciali faranno altrettanto. L'Europa gode di un vantaggio competitivo per quanto riguarda i prodotti alimentari trasformati ad elevato valore aggiunto. I mercati dei paesi in via di sviluppo, come anche di Cina e India, offrono enormi opportunità di espansione in tale settore.

Il miglior modo di garantire la sicurezza alimentare è mantenere scambi vivaci nelle due direzioni. Il modo migliore di proteggere i nostri agricoltori è permettere loro di competere efficacemente sul mercato mondiale garantendo loro un reddito costante, ossia proprio quello che fa oggi la PAC.
 

Le ultime riforme della PAC migliorano la posizione dell'UE nei negoziati dell'OMC?

Sì: l'UE può ora dimostrare che è passata dalle parole ai fatti, adottando una politica agricola rispondente alle esigenze degli agricoltori e dei consumatori, riducendo significativamente le sovvenzioni che provocano distorsioni degli scambi e mantenendo il mercato UE aperto al commercio con i paesi terzi.
 

 

  linea verticale  

Panoramica dell'agricoltura europea

Informazioni di base sulla PAC

La PAC - perché?

Il costo della PAC

Riforme della PAC

Vero o falso?

Sviluppo rurale

Il prezzo dei generi alimentari

La PAC e l'ambiente

La PAC e il commercio

La PAC e i paesi in via di sviluppo

Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari

Salute e benessere degli animali
 

 
 


Agricoltura e Sviluppo rurale I Inizio pagina

Ultimo aggiornamento: 15-06-2011