Percorso di navigazione

Altri strumenti

Eventi

"Salone Internazionale del Gusto" (21-25/10/2010, Torino)

Per la prima volta la Commissione europea sarà presente al Salone internazionale del Gusto a Torino, evento inaugurato dal Commissario europeo dell'Agricoltura Dacian Cioloş. Durante i cinque giorni del Salone lo stand della Commissione europea propone ai visitatori un ricco programma.

Dopo il discorso inaugurale, il commissario Cioloş incontrerà rappresentanti dei giovani agricoltori presso lo stand dell'UE per discutere della politica agricola comune dopo il 2013 Deutsch (de) English (en) français (fr) . Il commissario è particolarmente interessato alle questioni relative ai prodotti di qualità e intende presentare entro la fine dell'anno diverse proposte sulla politica della qualità.

Gli eventi organizzati allo stand della Commissione (padiglione 5 del Lingotto Fiere) sono incentrati sullo sviluppo rurale e sulle possibilità di finanziamento europeo per la produzione locale di qualità e sulla presentazione del nuovo logo europeo per i prodotti biologici. Gli oratori proporranno storie esemplari di casi concreti italiani, mentre Enrico Croatti, chef del ristorante Dolomièu di Madonna di Campiglio e Stefano Ciotti, chef del ristorante Vicolo Santa Lucia di Cattolica, prepareranno deliziosi assaggi nel corso della dimostrazione gastronomica.

Nello stand saranno presenti funzionari della Commissione europea che risponderanno a domande di carattere generale sulla politica agricola e più in particolare sulla qualità, l'agricoltura biologica e lo sviluppo rurale. Un altro aspetto interessante che sarà illustrato allo stand sono i programmi "Frutta nelle scuole" e "Latte alle scuole", che si riallacciano all'intento educativo del Salone, che ogni anno accoglie circa 3 000 alunni delle scuole italiane.

Sarà curato anche l'aspetto ludico, con l'organizzazione di giochi, quiz e attività per visitatori di tutte le età che desiderano mettere alla prova la loro conoscenza dell'agricoltura e dell'UE in generale, con la possibilità di vincere un premio.

 

Programma dello stand dell'UE (padiglione 5, Lingotto Fiere) pdf - 37 KB [37 KB] English (en)

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?